Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

All-In-One Pedalboard

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

All-In-One Pedalboard

Messaggio da davidefender » 11/07/2008, 18:48

Salve Gente!  :ciao:

FINALMENTE dopo aver finito ogni singolo impegno universitario sono pronto a buttarmi nella realizzazione di un progetto estremamente ambizioso...  :ok_1: :ok_1: sto per realizzare una pedaliera compatta e completa, ovviamente di libera ispirazione a tutti quei progetti famosi tipo cornish o, nel nostro forum, xman!  :lol1:
Non sto più nella pelle, sono finalmente in possesso di tutte le PCB degli effetti che voglio realizzare; la catena sarà questa:

01 - Luix Super Buffer
02 - MXR Dynacomp
03 - Red Fuzz (Aaron mod)
04 - Sovtek Big Muff Civil War
05 - Fuzz Face
06 - RAT II (Aaron mod)
07 - Boss CE-2
08 - Electric Mistress 9v
09 - MXR Phase 90
10 - PT-80 Delay Unit
11 - secondo delay da definire

per il secondo delay sono ancora indeciso se aprire il mio dd-6 e rifare tutti i collegamenti in modo da usarlo nella pedaliera o inserire un secondo PT-80 (la decisione la prenderò quando mi renderò materialmente conto della lunghezza di questo delay, suonando i pink floyd ho bisogno di delay anche piuttosto lunghi); purtoppo per un pasticcio coi fiocchi fatto da banzai ho praticamente tutti i pot in backorder ed inoltre invece di spedire con standard mail (come da me richiesto) me l'hanno inviata con economy  :enco1: adesso chissà quanto odvrò aspettare...

La sezione alimentazione è rimasta in sospeso perchè prima di fare duemila calcoli voglio vedere quanto effettivamente questi effetti assorbono di corrente e poi dimensionare il tutto in un secondo momento (sono però davvero interessato al Luix 723.. mi sembra proprio un bell'oggettino, ma dove si trovano gli LM723? su banzai non ce l'hanno, e quanto mi scuciono??)
La sezione switching invece è in fase di test!  :arf2: infatti sto aspettando che Luix mi invii un prototipo del suo Jfet switching che sono intenzionato ad usare se alle mie orecchie risulterà buono (si risparmiano un sacco di soldini...)

apro dunque questo topic innanzitutto per condividere con voi questa esperienza, e poi per chiedere il vostro aiuto, vostri ocnsigli nel corso della realizzazione! (che non fanno mai male!)  :beer:

dunque.. che ne pensate del progetto?? ogni consiglio è ben accetto!

ciao ragazzi!  :yrock: :yrock:
a presto!
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

mick
Amministratore
Amministratore

Re: All-In-One Pedalboard

Messaggio da mick » 11/07/2008, 20:23

Effettivamente il progetto è interessante  :king:

Io toglierei un distorsore per sostituirlo con un tube driver e metterei un tremolo al posto del secondo delay  :numb1:

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 12/07/2008, 10:07

Ciao!  :lol1:

allora, sul tube driver hai toccato un tastino veramente dolente!  :arf2: infatti alkl'inizio la mia idea era proprio quella, solo che poi sentendo diverse demo, commenti e post vari, ho desistito dall'idea per vari motivi:
- Si devono provare più valvole fino a trovare quella che suona meglio.. io questa possibilità non ce l'ho, e non posso comprare 10 valvole e buttarne nove  :trip:
- Chi lo ha realizzato lo ha devinito molto metal!  :duec: ....a me serve come overdrive soft!
- Chi lo ha realizzato come overdrive soft si dice non proprio estasiato... va bene... ma come vanno bene altri!

quindi.. ho chiesto ai più esperti di me in questo forum (post: Gilmour Sound) e Aaron mi ha consigliato il red fuzz con piccolissime modifiche... ed ecco qui che ci provo!  :ok_1:
Per il tremolo in realtà non lo uso moltissimo (infatti non lo posseggo e non ne sento ancora il bisogno) però considera che, probabilmente mi sono spiegato male, ma saranno previsti dei loop effetti per ampliare eventuamente la pedaliera; inoltre il secondo delay ne ho davvero bisogno! troppo spesso durante i live devo stravolgere le regolazioni di un delay non capendo più neppure a che punto stò! e quindi per mia comodità me ne servono due!  :numb1:

Comunque, ho ancora dei dubbi realizzativi... ad esempio che ne dite, ce la metto la ventola di raffreddamento per l'alimentazione? e poi ancora, il pedale del volume secondo voi è meglio on-board oppure lo lascio svolazzante al lato??

a presto ragazzi! buon diy!  :ciao:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 15/07/2008, 12:13

Aggiornamento....

Sono arrivati i componenti!!!  :lol1: :lol1: già ieri mi è arrivato un pacchettino da banzai con tutto il necessario! (quasi.. molti pot sono ancora in backorder...) ma ecco qui una panoramica della montagna di roba:
Immagine
:ok_1: :ok_1: ieri ho anche comprato il legno per cominciare a costruire la struttura (1cm per il sopra e 1,4cm per la struttura)
alla fine ho deciso di mettere il pedale del volume on-board poichè è un pezzo irrinunciabile, allora tanto vale che sia già alloggiato e pronto per essere usato; la ventola credo alla fine di mettercela al massimo con un interruttorino per spegnerla quando proprio non la voglio.... purtroppo sto ancora aspettando un pacchetto da smallbear dove c'è il necessario per il delay, l'elec mistress e il fuzz face; però potrò cominciare a fare la struttura e il resto!

comincio ad avere davvero qualche perplessità per lo switching dei pedali poichè ho dato un'occhiata e questo è il momentary switch più economico trovato:
http://www.banzaieffects.com/Taiwan-SPD ... 16238.html
ma alla fine il risparmio non sarebbe proprio tale da farmi scartare una batteria di 3PDT a priori.. non so!!

qualcuno sa darmi qualche consiglio? voi che fareste?

:ciao: aspetto consigli! al prossimo aggiornamento!
(Albert Einstein)

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 16/07/2008, 19:27

Ed ecco qui! per chi interessa, ho cominciato la costruzione della parte in legno:
Immagine
ci sono voluti piccoli aggiustamenti al progettino fatto al CAD perchè avevo fatto le finestrelle degli effetti troppo strette, ho inoltre deciso di fare i tagli di queste inclinate, in maniera da dare un invito più carino all'occhio e in più magari ci si stà anche più comodi a manovrare le manopole!  :arf2:

per la sezione switching nessuno si espone??? forza ragazzi! ogni consiglio sarà tenuto in considerazione!  :yrock:

okay?? a presto!!  :ciao:
(Albert Einstein)

luix
Amministratore
Amministratore

Messaggio da luix » 16/07/2008, 19:58

Per lo switch anche questo va bene http://www.banzaieffects.com/PIC-PB11-BLK-pr-24211.html non è il massimo dell'estetica ma è OK....

Per il tube driver io ti consiglio il valvenstein però non è un clone quindi di sicuro non suona bene... i sample li trovi in galleria....
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 16/07/2008, 20:50

ciao luix!

si anche io avevo visto quello... il problema è che è lungo 7 mm!! praticamente è uno scricciolo!! con il piede lo spaccherei subito!!

daltronde mi pare anche difficile creare la struttura del pulsante completamente da me.. ho problemi pure a rimediare le molle!!  :four: qualcuno di voi ha mai realizzato nulla del genere? come avete fatto??

grazie dei consigli!
(Albert Einstein)

guitarman89
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da guitarman89 » 16/07/2008, 21:23

quel tipo di pulsante l'ho usato per sostituire il pulsante di accensione del computer! godo come un caimano quando accendo il computer con quel bottone!!  (scusa l'OT) hehehehehehe :dance_1:
ki ha il coraggio d vivere è il padrone del mondo

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 17/07/2008, 11:27

oila!  :ciao:

allora,  a questo punto per questioni economiche... cioè visto che in fondo un luix true bypass mi verrebbe circa 7 euro, e un pulsante 3PDT 5 euro, mi  butto sul true bypass! anche se mi viene un colpo a fare l'ordine!  :surpr:

a questo punto pensavo di usare il circuitino di Luix con il BS170 per accendere il led per diminuire al massimo i problemi di pop dei pedali; a questo punto riprendendo il discorso buffer.. chiedo a qualcuno molto più esperto di me di consigliarmi sul da farsi... infatti ho già predisposto un buffer in ingresso a sto punto mi chiedevo:

1 - devo fare una duplicazione del segnale per l'accordatore... dove mi conviene prelevarlo? a monte del primo buffer? dopo? creare un secondo buffer??
2 - è sensato impiegare altri buffer? ad esempio in uscita, o addirittura in e out dei send e return??

ciao!!  :ciao:
(Albert Einstein)

gnogno
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer

Messaggio da gnogno » 17/07/2008, 11:36

Per risparmiare denaro, ma non tempo, potresti utlizzare l'alternativa DPDT+millenium bypass  :numb1:
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da capello » 17/07/2008, 12:12

ciao davide....bel progetto!!!!

volevo chiederti se c'e' un motivo particolare per cui hai scelto l'electric mistress come flanger.
io lo realizzai piu' che altro per testare le Sad1024 prese da Smallbear,e onestamente non mi e' piaciuto,rumoroso e con poca "headroom".
L'ho poi alimentato a 12 volt e gia' meglio ma sempre rumoroso.

Se puo' interessarti posso mandarti l'ultima versione del mio Mxr Clone,che ha la pcb anche piu' piccola del mistress,pero' da' il top alimentato a 15 volt.

Per il secondo delay potresti realizzare l'SHeco di GGG che arriva ad 800 msec,Smallbear ha i chip,oltre alle Sad che ipotizzo ti servono per il flanger.

ciao

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 17/07/2008, 15:03

Ciao!

innanzitutto grazie per le risposte,  :arf2: :arf2:
allora.. per quanto riguarda l'electric mistress la decisione l'ho presa dopo una discussione in un post dove chiedevo consigli per il famosissimo "Gilmour Sound" ed in effetti chiunque sentivo mi diceva che per determinate sonorità (leggi "The Wall") questo effetto era praticamente irrinunciabile.. e dunque di conseguenza ho optato per questo flanger; i componenti tipo il famoso SAD1024 l'ho già ordinato qualche settimana fa da smallbear (speriamo che arrivi tutto!  :pardon1:)

per l'SHeco ci avevo già dato un'occhiata ed effettivamente era davvero allettante... 800 ms cominciano a diventare estremamente sufficienti, è proprio per questo che in realtà per il secondo delay non ho ancora comprato nulla; per ora volevo realizzare il primo PT80 che mi sembra molto più facile e fattibile e provarlo, se noto che non è proprio ciò che ceravo come delay lungo allora vsaglierò le altre opportunità (fra tutte quella di riciclare il mio DD-6 inserendolo all'interno della pedaliera.. anche se volevo cercare di mantenere il più possibile la pedalboard veramente DIY!!  :arf2:)

per il millennium bypass anche a questo ci avevo pensato, ma a quanto pare (leggendo nei vari post) è un circuitino che può creare non pochi problemi di rumore e dunque l'avevo scartato a priori... è ovvio che con tutti questi effetti volevo riuscire a garantire un buon silenzio di fondo.. e dunque cavetti schermati per le connessioni di in e out.. ecc ecc...

ma per la storia buffer che ne dite? uno all'inizio è più che sufficiente??

grazie ragazzi! i vostri consigli sono oro colato per me!  :lol1: :lol1:
:yrock: :yrock:
(Albert Einstein)

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 17/07/2008, 21:59

i lavori continuano!!!

Immagine

come vedete per ora è tutto appoggiato, non ho ancora fissato nulla poichè mi ser5vono ancora alte misure; però credo stia venendo davvero qualcosa di molto carino!  :arf2: :arf2:

non vedo l'ora di averla ultimata sotto i miei piedi!  :Chit:
scusate una piccola question.. dove trovo il chip LM723? e, solo indicativamente, quanto mi verrebbe a costare?

:ciao:
(Albert Einstein)

oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da oldengl » 18/07/2008, 0:34

Ciao Davide!!! innanzitutto complimenti per il progettino!! :yrock: anche io ne ho realizzata una, sono agli ultimi ritocchi mi manca il fissaggio dell'alimentatore interno ultrastabilizzato e del red fuzz e poi me la godo!! io ho messo in sequenza:

-ts808 "custom"
-landgraff  :pardon1:
-ds-1 mod ultra
-big muff triangle  :wub:
-red fuzz
-dynacomp
-ad3208 delay
-chorus CE-2
-mxr flanger
-ross phaser

e in arrivo un bel wah crybaby true bypass con propot e halo moddato  :Chit: :Chit: :Chit:  se hai qualche problema nella realizzazione e posso darti una mano mi trovi qui eheh  :numb1:

:bye1: :bye1: :bye1:
Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est

Texas Special
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Texas Special » 18/07/2008, 7:08

luix ha scritto:
Per il tube driver io ti consiglio il valvenstein però non è un clone quindi di sicuro non suona bene... i sample li trovi in galleria....
Quoto Luix, per me il Valvestein é veramente più caldo del tube driver!

:numb1:
«Se un uomo non è disposto a rischiare per le sue idee…. o le sue idee non valgono niente o non vale niente lui»

Rispondi