Ragazzi ce l'ho fatta....

finalmente sono riuscito a far funzionare queste stramaledette finali!!!!
non ce la facevo più! :D
Il difetto?
Ho notato che mentre smontavo una delle finali...faceva rumore internamente! e dentro c'era un tubetto di ferro che se ne andava a spasso!!!
CREDO sia stata quella che essendo difettosa, sballava il bias di tutte le altre (dato che il bias è unico per tutte e 4...cosa che non farò mai più!).
Infatti poi la provai sul prova valvole di audiokit...ed era quella che dissipava meno...
Dico "credo", xkè prima di mettere una valvola nuova...avevo saldato l'uscita di 8ohm dal sec del TU, direttamente sul jack di uscita, senza passare per il selettore di impedenza...quindi adesso...non saprei di preciso cosa sia stato che faceva arrossare le finali! Mi basta sapere che adesso funge...non ho voglia di arrostire ancora quelle povere valvole! Di certo cambio sia valvola che selettore...quello che c'è adesso è cmq troppo piccolo! Ho visto che sui 2 ohm ho picchi di una decina di ampere...sai com'è...ne metterò uno da pannello elettrico...di quelli industriali! belli cicciotti!
Una volta che la sezione finale ha funzionato a modo, ho sperimentato un pochino.
Ho provato a mettere la ECC99 come driver delle finali...e ragazzi...altrochè 12ax7!!! Dinamica esagerata...e decisamente molto più volume!!!
Prima con la 12ax7 avevo 50W rms....adesso ne ho 70rms! Con ben 140W picco picco...adesso si che si ragiona!!!
Per mettere questa valvola ho preso spunto da un vecchio schema hifi con 6550...e come driver usava proprio la ecc99. Vedete lo schema...c'è una bella sorpresa sul catodo!

Per metterla, ho dovuto togliere il feedback generale e...aimè...anche il presence! Credo che potrei inserirlo lo stesso...ma non saprei di preciso dove e come! Voi che ne pensate!? suggerimenti!?
Poi ho sistemato l'alimentazione dell'anodica...ho notato che faceva un pò di rumore di fondo...così ho potenziato il filtraggio dopo i choke, mettendo 2 bei elettrolitici in serie, per un totale di 275uF. Ho fatto questo anche perchè per un push pull, è troppo poco avere 20uF!!
Nel pre invece ho fatto le seguenti modifiche:
innanzi tutto ho messo un bel ground bus...più comodo...e risolve tanti problemi di loop di massa;
poi ho tolto i relè...con quel groviglio di cavi possibile che il rumore potesse venire anche da lì...devo finire di sistemare bene, però adesso ho 3 jack di ingresso...il che lo rende un pò inutilizzabile..però era solo per provare le altre modifiche e per vedere se il boost andava bene.
Praticamente è un jack per ingresso: potete vedere lo schema, ma cmq ho messo un cap in ingresso (quelli che avevo, ma dovrei cambiarli), poi una res da 1M che va a massa e la 68K sulle griglie. Il boost è attaccato sul canale B...ma vorrei usare almeno un relè...in modalità on-off per attaccarlo. Mi devo studiare bene la situazione.
Ora devo dire di essere davvero soddisfatto! Funziona...e funziona bene! Per avere un volume accettabile prima dovevo mettere il master quasi al max...adesso non posso andare oltre il 2 che mi si smonta il garage! :D
Altre cose da fare:
-credo sposterò gli elettrolitici degli stadi di alimentazione anodica, vicino i relativi stadi di guadagno...giusto per non portare a spasso troppi cavi con alte tensioni;
-vorrei cmq cercare di implementare il reverbero...adesso poi, visto che ho una 12ax7 in più...vorrei farne uno serio! :P
avevo sostituito la tank con una 8EB2C1B...chissà se va bene!
-mettere un qualcosa per avere lo switching...ora vedo come posso fare.
Aaah! altra news! dimenticavo: stò preparando il box di legno con la fin pelle nera! a presto per altri aggiornamenti!
Vi allego lo schema con i cambiamenti effettuati.
Se avede domande, suggerimenti e consigli...come sempre...non esitate!
a presto
Andrea.