Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

BIG MUFF SOVTEK\EH + BIG MUFF EH USA...MAI PROVATI INSIEME?

Problemi con un effetto? Esponili qui!
Rispondi
Totis
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

BIG MUFF SOVTEK\EH + BIG MUFF EH USA...MAI PROVATI INSIEME?

Messaggio da Totis » 23/06/2008, 1:29

CIAO raga!sono nuovo da queste parti...e in piu sono novello con l'elettronica!Cmq,possiedo un BIGMUFF usa (il tipico metallizzato con la scritta rossa) e un BIGMUFF sovtek\elettroharmonix (il classico verde militare), e nel mio settaggio li collego nell'ordine  utilizzando il primo come distorsore di base, cioé con il gain al minimo e quello verde, che ha la botta più forte, con i gain al max come distorsore per pompare :punk1:ora, accesi tutti e 2 esce un distorto abbastanza pauroso, ma il ronzio che esce è altrettanto pauroso!!il mio timore è soprattutto che anche se non mene accorgo mentresuono, il ronzio influisce sulla nitidezza del suono!! cosa si puo fare per zittire un po i 2 bambini :????:
grazie in anticipo ! :bye1: :bye1:

_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Re: BIG MUFF SOVTEK\EH + BIG MUFF EH USA...MAI PROVATI INSIEME?

Messaggio da _Alex_ » 23/06/2008, 5:27

Hai diverse soluzioni a disposizione.

La prima, ovvia, è quella di mettere i due distorsori nel loop di un noise gate.
Io ho provato il Boss con un vecchissimo Big Muff Usa che era capace di produrre una vera e propria galleria del vento a riposo ed andava benone, il mio setup prevedeva una Jim Reed imitazione della Les Paul, un Marshall Jcm800 50W combo ed un Rv2 Boss, a parte il noise gate, ovviamente.

La seconda è quella di cambiare i transistor al primo Big Muff, quello americano.
E' arcinoto che il rumore nelle catene di amplificazione dipende in gran parte dal primo stadio, se zittisci quello dovresti riuscire a tenere a bada tutto il resto.
Dei classici transistor NPN a basso rumore high gain sono i Bc550c, i 2n5088 o i più costosi Bc107 che ti consiglio caldamente (ne ho diversi, se sei dalle parti di La Spezia posso dartene un pò).

In alternativa puoi costruirti la versione ad amplificatori operazionali, dicono che sia estremamente silenziosa.
L\'uso del tasto \"CERCA\" non provoca impotenza!

Alex

Totis
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Re:BIG MUFF SOVTEK\EH + BIG MUFF EH USA...MAI PROVATI INSIEME?

Messaggio da Totis » 09/10/2008, 2:11

alex potresti darmi maggiori info su che cos'è un modello ad amplificatori operazionali?
PS:risp solo ora perche ho avuto problemi con internet.......

_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da _Alex_ » 09/10/2008, 22:43

Il Big Muff ad amplificatori operazionali è una riedizione del pedale che non usa stadi a transistor ma, appunto, ad operazionali.

Il vantaggio nell'utilizzare gli operazionali stanno in una rete di polarizzazione generalmente più semplice di quelle degli stadi a transistor, maggiore semplicità di accoppiamento tra stadi e maggiore silenziosità dovuta alla naturale propensione degli operazionali ad eliminare il rumore che si introduce negli ingressi.

Quest'ultima capacità si misura e si chiama Cmrr (Common Mode Rejection Rate, in pratica cancella il segnale che è comune ad entrambi gli ingressi che tipicamente è rumore) e, fra i vantaggi che ha, consente di usare gli operazionali senza eventuali condensatori di disaccoppiamento in caso di necessità di amplificazione di segnali a frequenze molto basse (es. applicazioni mediche), ma questa chicca, purtroppo, non ci riguarda perchè parliamo di segnali non udibili.

Ad ogni modo, per quanto pulito possa essere un transistor difficilmente raggiunge le punte di eccellenza degli operazionali per cui in un circuito di distorsione (molto soggetto a rumori e con frequenti problemi di accoppiamento di impedenze) cade come il cacio sui maccheroni.

Su internet gira lo schema, anche un utente del forum lo aveva realizzato. Prova a cercare in giro, se non ricordo male stava su Geofex.

Alex

Gila_Crisis
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Contatta:

Messaggio da Gila_Crisis » 12/10/2008, 20:52

se hai bisogno sono uno dei colpevoli che ha fatto il BM a opamp.
rispetto alla versione a transistor assicuro che è molto piu' quieto. la pasta sonora è quella del BM ma il suono è molto pi'u educato e definito

Totis
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da Totis » 21/10/2008, 13:42

GRANDE GILA CRISIS!!si mi interesserebe molto......dove posso trovare info su questa tua creaturina?
quindi se ho capito bene grazie a questi componenti il BM non perde pasta e il timbro aggressivo originale, ma perde il rumore di fondo in eccesso?

Totis
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da Totis » 21/10/2008, 14:48

cmq il mio problema non è tanto il ronzio di fondo, quanto il fatto che utilizzando tutti e due i BM insieme avviene come uno "schiacciamento" del suono. cioè, invece che sommarsi le distorsioni come avviene sommando ad esempio un OD e un Blues Driver mi danno una risposta un po "schiacciata" e un po confusa.....
PS:premetto che ne utilizzo uno con uno col gain al minimo e l'altro col gain quasi al max.. :Chit: :Chit:

_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da _Alex_ » 21/10/2008, 21:32

Il problema deriva dal fatto che il suono degli overdrive è meno pompato di quello di una sega elettrica come un bm, è appena condito.

Il bm, col gain alto è molto coprente e se gli mandi un segnale già irrobustito è normale che comprima troppo.

Prova a mettere il gain del primo a 2 al posto di uno e a tenere il segnale bassino, quasi allo stesso livello di quando è entrato.

Il secondo poco oltre la metà, dicci cosa succede.

Alex

Totis
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da Totis » 22/10/2008, 15:04

Si, in effett hai ragione,ci avevo pensato ankio, però pensavo che era il mio BM che magari si era fott...cioe...si era rotto..

ok stasera provo e vi diro'....... :mart: 

:band_1:
                                                                      :Chit:                                :gui1:

:band_1:

Totis
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da Totis » 23/10/2008, 14:40

si,in effetti il problema è meno evidente, ma per il mio setup non va bene.....
magari è meglio che accoppio il mio BM con un Blues Driver boss o meglio ancora con un soul drive orlando.......peccato!!

Rispondi