Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Costruire MXR Noise Gate: consigli e aiuti ben accetti!

Problemi con un effetto? Esponili qui!
mundry
Diyer
Diyer

Re:Costruire MXR Noise Gate: consigli e aiuti ben accetti!

Messaggio da mundry » 13/01/2009, 16:58

dany92 ha scritto: Ti consiglio con l'iniziare a controllare le saldature dell'integrato col resto dei componenti..io quando ho qualche problemino faccio così: prendo il tester---> imposto la prova di continuità---> verifico tutti i collegamenti soprattutto con gli ic e i transistor. Hai controllato le pedinature dei transistor?? Lo alimenti con un alimentatore o con una batteria da 9v??
Ecco una mentalità che mi piace!  :numb1: :fonz:
Let\'s try it....

dany92
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da dany92 » 13/01/2009, 17:13

Grazie mundry! Mario aspettiamo tue notizie per l'esito delle prove...io sono rimasto bloccato in casa (non sto andando nemmeno a scuola :yup1: :yup1:) a causa di questo maledetto maltempo quindi se tutto va bene domani prendo gli ultimi componenti e comincio...speriamo che non sia "difettoso" anche il mio  :beer:

mario.ferroni
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da mario.ferroni » 13/01/2009, 22:24

Purtroppo mi sono applicato ma i risultati sono stati pessimi:  :enco1:
-Controllati tutti i contatti
-Rifatte tutte le saldature
-Sostituiti nell'ordine i transistor, lo zener, il FET, l'integratoi (ho montato sia 4558 che tl072)  :mart:

Allego un demo del sound registrato adesso in 3 minuti  red_face

Prima parte --> distorto amply
Seconda Parte --> ho acceso il compressore settato al massimo per creare più disturbo possibile
Terza parte --> ho acceso il noisegate che mi taglia l'inverosimile

Poi alla fine gioco un po con il pot di sense ma non so se riuscite a sentire quello che descrivevo nell'altro post e veramente impercettibile...

AIUTOOOO!!!  :pardon1:

dany92
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da dany92 » 13/01/2009, 22:35

Allora per la mia poca esperienza posso dirti solo questo: il circuito in sè funziona perchè fino a prova contraria il suo lavoro lo fà ma il problema è che lo fà troppo...così toglie tutta la dinamicità al suono..troppo piatto. Per l'alimentazione cosa usi?? alimentatore o batteria??

//Edit: per caso hai modo di fare delle foto al circuito sia dal lato dei componenti che da quello delle piste??
Ultima modifica di dany92 il 13/01/2009, 22:42, modificato 1 volta in totale.

mario.ferroni
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da mario.ferroni » 14/01/2009, 1:16

Uso un alimentatore esterno da 9V

Non mi schiaffeggiate per le saldature ma togli e metti i componenti per le prove e ripassa le saldature alla fine sembrano delle palle di stagno... :dance_1:

Comunque ho controllato con il layout e non ci sono corti... :seetest:

p.s. vedrete una pista al centro che è un macello, ma mi si era tagliata e ho dovuto stagnarla e adesso da continuita! :sick:

p.p.s. ho misurato all'uscita dello zener 4.6V è normale? visto che lo zener è da 5.1V? red_face
Allegati
IMG_1190.JPG
IMG_1185.JPG

dany92
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da dany92 » 14/01/2009, 19:54

mario vorrei poterti dare una mano ma fino a quando non realizzo il circuito e lo provo non so cosa dirti....oggi ho girato tutti i negozi di componentistica elettronica della mia città ma di questo 2N5952 nemmeno l'ombra...non so + che fare... :'( :'( :pardon1: :wacho:

edit: un venditore mi ha proposto in alternativa al 2n5952 un 2sk147 al prezzo di 3 €...secondo voi è fattibile la cosa??? sinceramente ad ordinare da internet x un solo transistor mi sembra una cosa non tanto sensata considerati i prezzi di spedizione.. :doh: :doh:
Ultima modifica di dany92 il 14/01/2009, 22:25, modificato 1 volta in totale.

mundry
Diyer
Diyer

Messaggio da mundry » 14/01/2009, 23:43

I 2SK147 vengono dati come equivalenti, almeno stando a quanto riportato qui:

http://www.datasheetarchive.com/crossre ... n5952.html

Controlla solo i datasheet per le piedinature.

Certo che a quel prezzo son carucci....è per questo che conviene comprare in rete.....
Let\'s try it....

dany92
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da dany92 » 14/01/2009, 23:49

mundry ha scritto: I 2SK147 vengono dati come equivalenti, almeno stando a quanto riportato qui:

http://www.datasheetarchive.com/crossre ... n5952.html

Controlla solo i datasheet per le piedinature.

Certo che a quel prezzo son carucci....è per questo che conviene comprare in rete.....
Eh già lo so....per quanto riguarda le pedinature sono invertite ma a quanto ho capito basta ruotare il transistor perchè il 2 pin ce l'hanno uguale. Comprare in rete è convenientissimo ma solo quando devi fare delle ordinazioni grosse; per il transistor ho visto da banzai e il prezzo è irrisorio...il problema son le spese di spedizione: in totale mi viene 5 euro  :face_green: Se alla fine questo 2sk147 va bene ugualmente prendo quello.. :doh:

mario.ferroni
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da mario.ferroni » 15/01/2009, 1:57

Mi sono fatto una mega ricerca su diystompbox e ho trovato un mare di tread dove dicono di aver avuto problemi con sto pedale  :tapai:

Dai build report di tonepad segnalano che il condensatore da 10u che va al jfet ha la polarita invertita tra schema e layout... :wacho:

Poi ho trovato questo schema dove ad esempio il jfet è collegato in un altro modo... :sick:

Che m...a di pedale... cacchio mannaggia alla massa mancante della sala prove...
Allegati
mxr_noisegate.gif

dany92
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da dany92 » 15/01/2009, 15:48

ma porca pu***** :twi: :twi: ci mancava solo questa...e adesso cosa me ne faccio dei componenti che ho acquistato :wacho: :wacho:

dany92
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da dany92 » 15/01/2009, 21:16

raga alla fine ho deciso di realizzarlo e come và vàà. Ho letto su tonepad che ha molti ha dato il problema del volume e hanno risolto cambiando non mi ricordo quale resistenza con una + grossa  quindi magari il problema di mario sarà quello. :ok_1:

Sono arrivato quasi a metà: ecoo una foto.
Allegati
DSCF3699.JPG

mundry
Diyer
Diyer

Messaggio da mundry » 16/01/2009, 0:08

Ti consiglio di usare i socket anche per i transistor.
Let\'s try it....

dany92
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da dany92 » 16/01/2009, 8:15

mundry ha scritto: Ti consiglio di usare i socket anche per i transistor.
Come socket utilizzero un normale zoccoletto che taglierò adeguatamente perchè quelli già predisposti non li ho trovati...lo metterò solo nel jfet perchè a quanto ho letto i problemi sono solo là mentre gli altri due 2N3904 dovrebbero essere OK :numb1:

mario.ferroni
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da mario.ferroni » 16/01/2009, 21:01

Che schema stai seguendo di preciso?

dany92
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da dany92 » 16/01/2009, 23:02

mario.ferroni ha scritto: Che schema stai seguendo di preciso?
Sto seguendo lo schema di tonepad col layout..sto realizzando la versione normale (senza la mod)..Sui build report ho letto che nonostante tutto a molta gente ha funzionato però non ho capito bene quali sono le modifiche da fare al circuito..c'è chi dice di aumentare la res da 1M  a 1.6M oppure di cambiare la posizione del transistor o ancora di cambiare la posizione di un condensatore...tu ci hai capito qualcosa in + di me???

Allego una foto del circuito appena ultimato..manca solo il cablaggio del pot,jack,alimentazione e il jfet:
Allegati
DSCF3700.JPG

Rispondi