Ecco una mentalità che mi piace!dany92 ha scritto: Ti consiglio con l'iniziare a controllare le saldature dell'integrato col resto dei componenti..io quando ho qualche problemino faccio così: prendo il tester---> imposto la prova di continuità---> verifico tutti i collegamenti soprattutto con gli ic e i transistor. Hai controllato le pedinature dei transistor?? Lo alimenti con un alimentatore o con una batteria da 9v??
Costruire MXR Noise Gate: consigli e aiuti ben accetti!
Re:Costruire MXR Noise Gate: consigli e aiuti ben accetti!
Let\'s try it....
Grazie mundry! Mario aspettiamo tue notizie per l'esito delle prove...io sono rimasto bloccato in casa (non sto andando nemmeno a scuola 

) a causa di questo maledetto maltempo quindi se tutto va bene domani prendo gli ultimi componenti e comincio...speriamo che non sia "difettoso" anche il mio  

- mario.ferroni
 - Diyer Esperto

Purtroppo mi sono applicato ma i risultati sono stati pessimi:  
-Controllati tutti i contatti
-Rifatte tutte le saldature
-Sostituiti nell'ordine i transistor, lo zener, il FET, l'integratoi (ho montato sia 4558 che tl072)
Allego un demo del sound registrato adesso in 3 minuti red_face
Prima parte --> distorto amply
Seconda Parte --> ho acceso il compressore settato al massimo per creare più disturbo possibile
Terza parte --> ho acceso il noisegate che mi taglia l'inverosimile
Poi alla fine gioco un po con il pot di sense ma non so se riuscite a sentire quello che descrivevo nell'altro post e veramente impercettibile...
AIUTOOOO!!!

-Controllati tutti i contatti
-Rifatte tutte le saldature
-Sostituiti nell'ordine i transistor, lo zener, il FET, l'integratoi (ho montato sia 4558 che tl072)
Allego un demo del sound registrato adesso in 3 minuti red_face
Prima parte --> distorto amply
Seconda Parte --> ho acceso il compressore settato al massimo per creare più disturbo possibile
Terza parte --> ho acceso il noisegate che mi taglia l'inverosimile
Poi alla fine gioco un po con il pot di sense ma non so se riuscite a sentire quello che descrivevo nell'altro post e veramente impercettibile...
AIUTOOOO!!!
Allora per la mia poca esperienza posso dirti solo questo: il circuito in sè funziona perchè fino a prova contraria il suo lavoro lo fà ma il problema è che lo fà troppo...così toglie tutta la dinamicità al suono..troppo piatto. Per l'alimentazione cosa usi?? alimentatore o batteria??
//Edit: per caso hai modo di fare delle foto al circuito sia dal lato dei componenti che da quello delle piste??

//Edit: per caso hai modo di fare delle foto al circuito sia dal lato dei componenti che da quello delle piste??
					Ultima modifica di dany92 il 13/01/2009, 22:42, modificato 1 volta in totale.

- mario.ferroni
 - Diyer Esperto

Uso un alimentatore esterno da 9V
Non mi schiaffeggiate per le saldature ma togli e metti i componenti per le prove e ripassa le saldature alla fine sembrano delle palle di stagno...
Comunque ho controllato con il layout e non ci sono corti...
p.s. vedrete una pista al centro che è un macello, ma mi si era tagliata e ho dovuto stagnarla e adesso da continuita!
p.p.s. ho misurato all'uscita dello zener 4.6V è normale? visto che lo zener è da 5.1V? red_face

Non mi schiaffeggiate per le saldature ma togli e metti i componenti per le prove e ripassa le saldature alla fine sembrano delle palle di stagno...
Comunque ho controllato con il layout e non ci sono corti...
p.s. vedrete una pista al centro che è un macello, ma mi si era tagliata e ho dovuto stagnarla e adesso da continuita!
p.p.s. ho misurato all'uscita dello zener 4.6V è normale? visto che lo zener è da 5.1V? red_face
mario vorrei poterti dare una mano ma fino a quando non realizzo il circuito e lo provo non so cosa dirti....oggi ho girato tutti i negozi di componentistica elettronica della mia città ma di questo 2N5952 nemmeno l'ombra...non so + che fare... :'( :'( 

edit: un venditore mi ha proposto in alternativa al 2n5952 un 2sk147 al prezzo di 3 €...secondo voi è fattibile la cosa??? sinceramente ad ordinare da internet x un solo transistor mi sembra una cosa non tanto sensata considerati i prezzi di spedizione..

edit: un venditore mi ha proposto in alternativa al 2n5952 un 2sk147 al prezzo di 3 €...secondo voi è fattibile la cosa??? sinceramente ad ordinare da internet x un solo transistor mi sembra una cosa non tanto sensata considerati i prezzi di spedizione..
					Ultima modifica di dany92 il 14/01/2009, 22:25, modificato 1 volta in totale.

I 2SK147 vengono dati come equivalenti, almeno stando a quanto riportato qui:
http://www.datasheetarchive.com/crossre ... n5952.html
Controlla solo i datasheet per le piedinature.
Certo che a quel prezzo son carucci....è per questo che conviene comprare in rete.....

Certo che a quel prezzo son carucci....è per questo che conviene comprare in rete.....
Let\'s try it....
Eh già lo so....per quanto riguarda le pedinature sono invertite ma a quanto ho capito basta ruotare il transistor perchè il 2 pin ce l'hanno uguale. Comprare in rete è convenientissimo ma solo quando devi fare delle ordinazioni grosse; per il transistor ho visto da banzai e il prezzo è irrisorio...il problema son le spese di spedizione: in totale mi viene 5 euromundry ha scritto: I 2SK147 vengono dati come equivalenti, almeno stando a quanto riportato qui:
- mario.ferroni
 - Diyer Esperto

Mi sono fatto una mega ricerca su diystompbox e ho trovato un mare di tread dove dicono di aver avuto problemi con sto pedale  
Dai build report di tonepad segnalano che il condensatore da 10u che va al jfet ha la polarita invertita tra schema e layout...
Poi ho trovato questo schema dove ad esempio il jfet è collegato in un altro modo...
Che m...a di pedale... cacchio mannaggia alla massa mancante della sala prove...

Dai build report di tonepad segnalano che il condensatore da 10u che va al jfet ha la polarita invertita tra schema e layout...
Poi ho trovato questo schema dove ad esempio il jfet è collegato in un altro modo...
Che m...a di pedale... cacchio mannaggia alla massa mancante della sala prove...
ma porca pu***** 

ci mancava solo questa...e adesso cosa me ne faccio dei componenti che ho acquistato 

raga alla fine ho deciso di realizzarlo e come và vàà. Ho letto su tonepad che ha molti ha dato il problema del volume e hanno risolto cambiando non mi ricordo quale resistenza con una + grossa  quindi magari il problema di mario sarà quello. 
Sono arrivato quasi a metà: ecoo una foto.

Sono arrivato quasi a metà: ecoo una foto.
Ti consiglio di usare i socket anche per i transistor.

Let\'s try it....
Come socket utilizzero un normale zoccoletto che taglierò adeguatamente perchè quelli già predisposti non li ho trovati...lo metterò solo nel jfet perchè a quanto ho letto i problemi sono solo là mentre gli altri due 2N3904 dovrebbero essere OKmundry ha scritto: Ti consiglio di usare i socket anche per i transistor.
- mario.ferroni
 - Diyer Esperto

Che schema stai seguendo di preciso?

Sto seguendo lo schema di tonepad col layout..sto realizzando la versione normale (senza la mod)..Sui build report ho letto che nonostante tutto a molta gente ha funzionato però non ho capito bene quali sono le modifiche da fare al circuito..c'è chi dice di aumentare la res da 1M a 1.6M oppure di cambiare la posizione del transistor o ancora di cambiare la posizione di un condensatore...tu ci hai capito qualcosa in + di me???mario.ferroni ha scritto: Che schema stai seguendo di preciso?
Allego una foto del circuito appena ultimato..manca solo il cablaggio del pot,jack,alimentazione e il jfet: