Costruire MXR Noise Gate: consigli e aiuti ben accetti!
Re:Costruire MXR Noise Gate: consigli e aiuti ben accetti!
Effetto terminato. Adesso aspetto solo di andare a prendere il jfet e vediamo cosa succede. 

- mario.ferroni
 - Diyer Esperto

Anche io ho sistemato i miei problemi...
Ho fatto tutte le modifiche proposte nei report build di tonepad... alla fine la ricetta è sostituire la res da 1M tra Gate e Ra con una da 1,8k
Come posso rifaccio un sample ma è sbalorditivo... mi annulla completamente il rumore creato dal compressore ( che uso come disturbo) senza perdere in dinamica...adesso lo provero in sala prove e vediamo come si comporta con l'assenza di massa...
io personalmente ho fatto la versione con tutti i controlli a disposizione e devo dire che sono utili per settare al meglio l'effetto!
Vai dany92 che sei quasi arrivato!!!

Ho fatto tutte le modifiche proposte nei report build di tonepad... alla fine la ricetta è sostituire la res da 1M tra Gate e Ra con una da 1,8k
Come posso rifaccio un sample ma è sbalorditivo... mi annulla completamente il rumore creato dal compressore ( che uso come disturbo) senza perdere in dinamica...adesso lo provero in sala prove e vediamo come si comporta con l'assenza di massa...
io personalmente ho fatto la versione con tutti i controlli a disposizione e devo dire che sono utili per settare al meglio l'effetto!
Mario sei un grandeeeee!!!! Non sai quanto mi fà felice questa notizia: quindi morale della favola basta sostituire solo quella resistenza o ci sono altre cose da fare??mario.ferroni ha scritto: Anche io ho sistemato i miei problemi...
grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie
Edit: ma sta benedetta Ra dov'è?? red_face
					Ultima modifica di dany92 il 18/01/2009, 13:17, modificato 1 volta in totale.

- mario.ferroni
 - Diyer Esperto

Io ho fatto TUTTE le modifiche riportate, ma l'unica che veramente serve è quella che ti ho detto, RA è la resistenza da 150  

Ok quindi devo cambiare la resistenza cerchiata in rosso nella foto allegata con una da 1.8 K giusto?
Perdonami se insisto ma non vorrei commettere errori (anche perchè se questo effetto funzionerà sarà il mio primo effetto autocostruito)

Perdonami se insisto ma non vorrei commettere errori (anche perchè se questo effetto funzionerà sarà il mio primo effetto autocostruito)
Ragazzi ho preso il 2SK147 ma dal datasheet non riesco a capire bene la pedinatura: il transistor va visto dall'alto o da sotto nella foto in cui si vedono i 3  pin numerati??
http://www.datasheetarchive.com/pdf-dat ... SK147.html
edit: ho provato a mettere il gate (che è l'unico pin che ho riconosciuto perchè stà in mezzo) e poi ho fatto delle prove invertendo di volta in volta il drain e source: in tutti e due casì mi fà solo un disturbo fortissimo (+ di prima) e la chitarra non si sente nemmeno se "violento" le corde....inoltre ruotando il potenziometro non cambia nulla..
per la cronaca il fet è questo:

http://www.datasheetarchive.com/pdf-dat ... SK147.html
edit: ho provato a mettere il gate (che è l'unico pin che ho riconosciuto perchè stà in mezzo) e poi ho fatto delle prove invertendo di volta in volta il drain e source: in tutti e due casì mi fà solo un disturbo fortissimo (+ di prima) e la chitarra non si sente nemmeno se "violento" le corde....inoltre ruotando il potenziometro non cambia nulla..
per la cronaca il fet è questo:
					Ultima modifica di dany92 il 19/01/2009, 21:09, modificato 1 volta in totale.

- mario.ferroni
 - Diyer Esperto

La resistenza che devi cambiare è quella sotto rispetto a quella che hai cerchiato!
E' lo stesso difetto che faceva a me!
Mentre per il datasheet devi ragionare come se fosse visto da sotto.

E' lo stesso difetto che faceva a me!
Mentre per il datasheet devi ragionare come se fosse visto da sotto.
allora mario ho appena cambiato la res sotto quella cerchiata con una da 1.8K e sistemato il transistor: sempre lo stesso problema. Si sente il disturbo di massa e se suono la chitarra non succede nulla. non so cosa possa essere  

- mario.ferroni
 - Diyer Esperto

Purtroppo sono una schiappa in elettronica  
 e non saprei cosa consigliarti...ma sei stato tu a darmi il metodo per affrontare il mio problem, quindi dai che i mezzi ce li hai  
, ma senza scomodare la retorica, se qualche anima pià ti indirizza meglio, ben venga  

eh lo so però ieri avevo già controllato un paio di volte. Intanto ti posto le tensioni del TL072 così magari se ti và le confrontiamo (riferite a massa):
pin1: 4,25 V
pin2: 2.93 V
pin3: 0.94 V
pin4: 0 V
pin5: 3.02 V
pin6: 4.53 V
pin7: 4.53 V
pin8: 9.06 V
Al pin centrale del fet ke tensione c'è??

pin1: 4,25 V
pin2: 2.93 V
pin3: 0.94 V
pin4: 0 V
pin5: 3.02 V
pin6: 4.53 V
pin7: 4.53 V
pin8: 9.06 V
Al pin centrale del fet ke tensione c'è??
					Ultima modifica di dany92 il 20/01/2009, 20:07, modificato 1 volta in totale.

mi avete abbandonato.. 

:'( grazie lo stesso

Scusa ma sei sicuro che il transistor sia "a posto"? hai prvato con un audio probe a vedere che non sia proprio lì il problema? e se non è lì magari tracciando il segnale audio vedi il punto in cui sparisce e si possono azzardare delle soluzioni.

Purtroppo il debug di un pedale "a distanza" non è la cosa più semplice del mondo, i consigli fissi sono sempre quelli: ricontrollare ricontrollare e ricontrollare, audio probe , audio probe e...ancora audio probe. Poi magari il problema è a monte: collegamenti ai jack sbagliati , massa non collegata bene.....dany92 ha scritto: mi avete abbandonato..![]()
:'( grazie lo stesso
Let\'s try it....
ciao mundry..si sono perfettamente daccordo con te per quanto riguarda la distanza e il debug del pedale..solo che siccome nessuno mi aveva risposto più ho scritto quella cosa.mundry ha scritto: Scusa ma sei sicuro che il transistor sia "a posto"? hai prvato con un audio probe a vedere che non sia proprio lì il problema? e se non è lì magari tracciando il segnale audio vedi il punto in cui sparisce e si possono azzardare delle soluzioni.
Purtroppo il debug di un pedale "a distanza" non è la cosa più semplice del mondo, i consigli fissi sono sempre quelli: ricontrollare ricontrollare e ricontrollare, audio probe , audio probe e...ancora audio probe. Poi magari il problema è a monte: collegamenti ai jack sbagliati , massa non collegata bene.....
Comunque per quanto riguarda il pedale: avevo notato che c'era un problema direttamente nell'in del circuito :la res da 470k era saldata oltre che al diodo anche con la res da 22k ma ho risolto ed ora le saldature sono ok. A monte ho ricontrollato e non c'è nessun problema: massa ok, collegamtni jack e batteria ok. Per quanto riguarda invece l'audio probe non lo possiedo e non ho capito come costruirlo...
ps: faccio presente che avendo un solo cavo jack mono ho utilizzato nel collegamento tra l'effetto e l'ampli un normale cavo audio stereo con dei riduttori per l'ingresso a 3.5mm..non vorrei che il problema sia lì ma ho provato a collegare la chitarra all'ampli con questo cavo e suona normalmente.
Grazie..

google è tuo amico  
http://www.diystompboxes.com/pedals/debug.html
oppure la versione plus
http://www.geofex.com/FX_images/audioprb.gif
(qui si vede meglio)

cmq io proverei con 2 jack mono lisci lisci!
te lo consiglio proprio io con i jack stereo ho avuto tristi esperienze

http://www.diystompboxes.com/pedals/debug.html
oppure la versione plus
http://www.geofex.com/FX_images/audioprb.gif
(qui si vede meglio)

cmq io proverei con 2 jack mono lisci lisci!
te lo consiglio proprio io con i jack stereo ho avuto tristi esperienze
[align=center][url=http://garageeffects.altervista.org][img]http://garageeffects.altervista.org/_altervista_ht/pics/banner.png[/img][/url][/align]
si la stavo proprio costruendo...che tempismo 
 Il cavo jack mono vado a prenderlo domani ma nel frattempo testo il circuito con la sonda che stò appena ultimando.
domanda: ho recuperato un cavo sempre grosso da delle vecchie cuffie ma ovviamente è stereo quindi appena ho spellato i due fili che lo compongono ho trovato due coppie di fili: uno nero e bianco e uno nero e rosso: secondo te è meglio che colleghi i due neri e i due rossi e bianchi per avere un unico segnale mono?? Per quanto riguarda il condensatore al momento non me ne trovo di quella capacità in poliestere, va bene se ne metto uno + piccolo??

domanda: ho recuperato un cavo sempre grosso da delle vecchie cuffie ma ovviamente è stereo quindi appena ho spellato i due fili che lo compongono ho trovato due coppie di fili: uno nero e bianco e uno nero e rosso: secondo te è meglio che colleghi i due neri e i due rossi e bianchi per avere un unico segnale mono?? Per quanto riguarda il condensatore al momento non me ne trovo di quella capacità in poliestere, va bene se ne metto uno + piccolo??