problema booster
problema booster
Salve raga ho fatto quansot chemino di un booster al mio Multisim, ho fatto una prova, ma quando abbasso tutto il volume non chiude tutto il suono,poi alzandolo vorrei avere un poco di piu' potenza nel boostaggio, come si puo' fare?
una domanda le frequenze della chitarra da che range partono??'
grazie
una domanda le frequenze della chitarra da che range partono??'
grazie
Re:problema booster
nessuno puo' aiutarmi??'
Beh, non è detto che in orario lavorativo siano tutti collegati e pronti a darti una mano, dai tempo alla gente.
Detto questo, il tuo pedale non ha un vero controllo volume, se togli la resistenza che sta accanto al potenziometro e raddoppi il valore del potenziometro hai il risultato di chiudere tutto il volume ed avere più boost (che parola brutta boostaggio, è vicina a pestaggio).
Infine, le frequenze della chitarra sono direttamente influenzate da molti fattori, qualità della chitarra e dei pick-up, range di frequenze degli effetti e dell'amplificatore, modo di suonare (plettro o dita).
In linea generale è uno strumento che si piazza nelle frequenze medie, cioè quelle tipiche degli strumenti solisti attorno al migliaio di hertz.
La larghezza di banda è solitamente compresa tra 80Hz e 8000Hz con un picco tra i 3000 ed i 4000.
Detto questo, il tuo pedale non ha un vero controllo volume, se togli la resistenza che sta accanto al potenziometro e raddoppi il valore del potenziometro hai il risultato di chiudere tutto il volume ed avere più boost (che parola brutta boostaggio, è vicina a pestaggio).
Infine, le frequenze della chitarra sono direttamente influenzate da molti fattori, qualità della chitarra e dei pick-up, range di frequenze degli effetti e dell'amplificatore, modo di suonare (plettro o dita).
In linea generale è uno strumento che si piazza nelle frequenze medie, cioè quelle tipiche degli strumenti solisti attorno al migliaio di hertz.
La larghezza di banda è solitamente compresa tra 80Hz e 8000Hz con un picco tra i 3000 ed i 4000.
L\'uso del tasto \"CERCA\" non provoca impotenza!
Alex
Alex
prefetto, efficenti come sempre.... 

Stavo pensando una cosa, forse raddoppiare il pot è troppo.
Dammi qualche minuto che ti dico una dritta più precisa.
Dammi qualche minuto che ti dico una dritta più precisa.
Alex
Alex
Dunque, dopo aver raddoppiato il pot ed eliminato R5 porta R4 a 1,5kOhm.
Raddoppiando il pot raddoppi il gain finendo in distorsione (probabilmente), se aumenti R4 limiti questo aumento di gain, per bilanciare la tua richiesta con le caratteristiche del pedale ho pensato di raddoppiare il pot e fare di R4 un valore che fosse una volta e mezzo il precedente piuttosto che due come il pot.
Vediamo cosa viene fuori.
Raddoppiando il pot raddoppi il gain finendo in distorsione (probabilmente), se aumenti R4 limiti questo aumento di gain, per bilanciare la tua richiesta con le caratteristiche del pedale ho pensato di raddoppiare il pot e fare di R4 un valore che fosse una volta e mezzo il precedente piuttosto che due come il pot.
Vediamo cosa viene fuori.
Alex
Alex
si in effetti mettendo r4 a 1,5k va in distorsione, e variandola va a limitare il pot per non far andare in distorsione, va benissimo thanks....
Prova a portare R4 a 1,8k, forse non va più in distorsione.
Alex
Alex