Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Nuova slo...il dramma...

Problemi con un ampli? Esponili qui!
abysmal412
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Re:Nuova slo...il dramma...

Messaggio da abysmal412 » 25/04/2009, 13:01

Avete ragione...fino a ieri sono stato prudente e ho usato tutte le precauzioni necessarie. Dopo l'esplosione del cap però mi sono rincoglionito per cercare di risolvere subito.. :tapai:
sono proprio una banana...

abysmal412
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da abysmal412 » 25/04/2009, 13:17

Ho alimentato di nuovo il traf e controllato le tensioni...ho avuto un gran culo! sembra tutto ok...
...da ora in poi cercherò di tenere collegati mani e cervello!

che mi dite invece di resistenze e condensatori?

_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da _Alex_ » 25/04/2009, 13:22

Che forse è bene ricordare che il tester, per misurare una resistenza ed una continuità, genera una tensione, perciò la misura va fatta ad ampli disalimentato e condensatori scarichi.

Per evitare che la misura sia falsata da circolazione di corrente in altri elementi devi dissaldare almeno unpiedino della res (del diodo, del cond ecc...) che vuoi misurare e mettere il puntale rosso sul piedino dissaldato.

Se non hai un capacimetro integrato nel tester mettiti su Ohm e verifica che il valore che leggi salga fino alla soglia del tester, significa che il cond, almeno in bassa tensione, si carica e sembra ok.

Non è una prova definitiva per il cond ma è qualcosa.

Ora lascia stare l'ampli finchè non ti calmi, le misure le fai dopo.
L\'uso del tasto \"CERCA\" non provoca impotenza!

Alex

luix
Amministratore
Amministratore

Messaggio da luix » 25/04/2009, 13:31

Eccone un altro che non ci capisce na ceppa e vuole costruire lo shuttle...

Ti stavi preoccupando dei condensatori e di tutte quelle menate e poi hai fatto le basette di bachelite????

Vabè buona fortuna!!
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

abysmal412
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da abysmal412 » 25/04/2009, 13:58

Vabbè Luix, dopo che abbiamo appurato che non ne capisco una ceppa e che tu sei Dio, anzicchè limitarti a sentenziare potresti spiegarmi che problema crea la bachelite, visto che questa è una comunità dove ci sia aiuta a vicenda. Sai, a giudicare dal tuo tono è facile capire che siamo tutti delle seghe e le tue parole possono giovare a tutti noi poveri ignoranti...sempre se ne siamo degni.
Quindi?

luix
Amministratore
Amministratore

Messaggio da luix » 25/04/2009, 14:26

A parte che non sono Dio e voi non siete tutti sege, la bachelite è un materiale che si spezza facilmente al contrario della vetronite che è molto più resistente, sulla vetronite le tracce reggono di più la saldatura ed inoltre le caratteristiche dielettriche della vetronite sono migliori...

Quindi il macellaio taglia la carne, il falegname taglia il legno, il fruttivendolo vende la frutta ect ect ect...

Sicuramente hai invertito la polarità del condensatore anche se dici di no...

abysmal412
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da abysmal412 » 25/04/2009, 14:55

Spero che non me ne vorrai se ti faccio notare che il fatto che si spezza facilmente, è una caratteristica che va inserita tra le qualità meccaniche, e concorderai con me che, visto che i condensatori non pesano 40 Kg a testa, difficilmente la basetta avrà sollecitazioni tali da spezzarsi durante l'uso.
Riguardo le caratteristiche dielettriche, invece, sicuramente sai bene che hanno un'influenza completamente irrilevante sul risultato finale.

Ma veniamo al mio incidente. Mi dispiace contraddirti, ma a scuola mi hanno insegnato a distinguere tra il + e il -. Quindi se ti dico che la polarità l'ho rispettata mi puoi credere.

Con questo spero di averti fatto capire che il tuo precedente intervento, oltre ad essere pretestuoso e arrogante, era abbastanza inutile.

Quando mi confronto con le persone di questa comunità, lo faccio con la massima umiltà, proprio perchè so che sono molto più competenti di me e che quindi posso solo imparare da loro.
Se avessi invertito la polarità, non avrei chiesto aiuto prima di averlo sostituito e aver constatato che non funzionava ugualmente.

luix
Amministratore
Amministratore

Messaggio da luix » 25/04/2009, 15:04

Yess, ci tenevo a farti sapere la mia opinione che di sicuro è irritante!

Buona fortuna!

Ciao  :bye1:

abysmal412
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da abysmal412 » 25/04/2009, 15:10

Se le tue opinioni sono "eccone un'altro che non ne capisce una ceppa...sicuramente avrai invertito la polarità anche se dici di no" sicuramente si...sono irritanti  :mang:
comunque..vabbè..non mi va di discutere su queste sciocchezze anche perchè non è questa la sede adatta.

Qui c'è un ampli da mettere in piedi  :duec:

Sostituisco resistenze e condensatore, faccio i controlli del caso e poi andiamo avanti :)

Rispondi