Sto terminando la progettazione del prossimo amp (che pubblicherò per avere un vostro giudizio prima di costruirlo, non appena risolta la questione switching) per il quale voglio adottare lo switching a relè;
L'ampli sarà un finto monocanle, nel senso che usa solo due valvole di pre, ma conto di ricavarne un canale pulito e uno distorto con due modalità; i due canali principali hanno due tonestack indipendenti, mentre crunch e lead hanno il solito tonestack, ma due gain e due volumi separati.
Per fare il tutto uso due relay (in realtà del secondo ne uso metà) per passare da pulito a distorto (uno per bypassare il tonestack pulito e l'altro per includere la seconda valvola) e un terzo relay per selezionare le due modalità crunch\lead;
A quanto ho capito il negativo della bobina va a massa insieme alla massa del segnale (e non dell'alimentazione), mentre il positivo si pilota con un interruttore in modo da attaccare o staccare l'alimentazione. I miei problemi sorgono relativamente al collegamento dei relay all'alimentazione, poichè ho visto diverse soluzioni (semplice switch del dumble #124; bjt; mosfet; IC) e non ho capito quale adottare (ho già aggiunto il diodo di protezione, ma non ho capit ose ci vuole anche un condensatore o no e dove, eventualmente).
A ciò aggiungete che:
1) Non so come switchare tra due led per visualizzare le due modalità distorte (mentre per vedere solo il cambio "canale" pulito/distorto ho già messo i led colelgati all'alimentazione dei relay)
2) non ho capito come mettere gli switch in parallelo per comandare il cambio dei "canali" (gli uni a pannello e glu altri a pedale)
Spero che qualche anima pia abbia voglia e tempo di aiutarmi, il progetto prometet bene