Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

dubbio collegamento trasformatore

Discussioni su tutto ciò che riguarda l'elettronica e le sue applicazioni
Rispondi
ilden
Diyer Esperto
Diyer Esperto

dubbio collegamento trasformatore

Messaggio da ilden » 26/06/2009, 19:11

ho un trasformatore con due secondari da 9V e devo ottenere 18v, quindi i sue secondari sono da collegare in serie, per poi passare in un ponte diodi per rettificare e avere tensione + e -

quello che non mi torna è: dove vanno collegati gli 0v abbinati a ogni 9V? e dopo averli messi in serie, posso "sdoppiare" la pista per ottenerne due da collegare ai pin per l'alternata del ponte?

scusate le niubberie e la poca chiarezza, capisco ancora poco di trafo.

franziscko
Diyer
Diyer

Re:dubbio collegamento trasformatore

Messaggio da franziscko » 26/06/2009, 20:09

SE il tuo trafo è tipo questo....basta collegare assieme i pin centrali, alle estremità avrai i 18v alternati.
Nel mio esempio, colleghi il 2 col 3 e li lasci stare. Al ponte a diodi mandi l'1 e il 4, all'uscita del ponte avrai la tensione da livellare
con un condensatore. L'importante è che lasci stare in pace i pin 2+3, visto che ti serve una alimentazione singola, cioè 18v.
:ciao:

edit: nei pin c'è scritto 0 e 9 come nel mio esempio 0 e 6 per indicarne la fase in caso volessi metterli in parallelo. Cioè puoi sommare gli 0 e i 9,
cioè mettere assieme i pin 1+3 e 2+4, ma avresti sempre 9v.
Allegati
trasf.jpg
Ultima modifica di franziscko il 26/06/2009, 20:13, modificato 1 volta in totale.
Conoscete questo brano di pianoforte? --> http://franziscko.interfree.it/mvb.mp3

ilden
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da ilden » 26/06/2009, 20:20

ok chiarissimo.. si è fatto all'incirca cosi, è della dielectric.

però copra c'è scritto output vdc. se lascio stare i pin 0, mettiamo, ottere 9V dc? non che mi serva, ma per capire bene...

grazie!

franziscko
Diyer
Diyer

Messaggio da franziscko » 26/06/2009, 21:04

Non ho ben capito.....scusa ma a quest'ora lo stomaco brontola e devo andare a letto..... :four: :four: :four:
Spiegami meglio, magari fai una foto....  :yes:

:ciao:
Conoscete questo brano di pianoforte? --> http://franziscko.interfree.it/mvb.mp3

ilden
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da ilden » 27/06/2009, 16:23

posto due foto coi collegamenti fatti secondo il mio ragionamento...

la prima è come mi hai spiegato, ottengo 18V alternata e passando nel ponte  ottengo 18V diretta positiva e 18V diretta negativa giusto?

poi, a titolo di studio, metto le foto coi collegamenti se volessi ottenere: 18V diretta  e 9V diretta e alternata.

corregimi se i collegamenti sono sbagliati!
Allegati
9vdc  vac.jpg
18 vdc.jpg
+ - 18vdc.jpg

Rispondi