Buongiorno a tutti, è da un po' che mi pongo una domanda al quale non trovo risposta:
PERCHE' NEL FILTRO DI INGRESSO DEI PEDALINI C'E' UNA RESISTENZA IN SERIE APPARENTEMENTE INUTILE?
Mi spiego meglio. Prendiamo per esempio il famoso schema del ds-1. A cosa serve la resistenza R1?
http://www.godiksennet.com/images/sch/DS1PG2.jpg
A me sembra che abbia un leggero vantaggio e un leggero svantaggio:
SVANTAGGIO-crea un partitore di tensione con la resistenza di base attenuando leggermente il segnale
VANTAGGIO-abbassa leggermente la frequenza di taglio del filtro
Sia lo svantaggio che il vantaggio mi sembrano trascurabili, e allora perchè si dovrebbe sprecare una resistenza in questo modo?
Non è che si tratta di adattamenti di impedenza con i pick-up o compensazioni varie?
Re:Domanda stupida da principiante
Re:Domanda stupida da principiante
Ma veramente nessuno mi sa rispondere? :(
Re:Domanda stupida da principiante
korsa ha scritto: Non è che si tratta di adattamenti di impedenza con i pick-up o compensazioni varie?

Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila
Re:Domanda stupida da principiante
blustrat... non è che riesci ad essere più preciso?.. mi sfugge proprio il motivo
Re:Domanda stupida da principiante
converte una corrente in una tensione 

Everybody wants the PAPPA PRONTA...