Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Nuova SLO - il mistero dell'hum fantasma

Problemi con un ampli? Esponili qui!
abysmal412
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Re:Nuova SLO - switching che non switcha!

Messaggio da abysmal412 » 16/06/2010, 18:35

Mannaggia a chi so io!!!!
Ancora che uno cerca soluzioni new age...avevo invertito i cavi del footswitch e conseguentemente anche quello dello switch manuale!!
Ma la cosa ancora più bella è che ora il footswitch funziona solo senza led...appena collego il led non funziona più! Simpatico, vero?
Credo che proverò a rimpiazzarlo con uno a bassa luminosità...boh! Magari assorbe troppo!

Comunque, chiedo scusa per avere fatto perdere tempo. E' sempre così...uno si scervella e alla fine il problema è demenziale  :ops:

Ma veniamo alla mia SLO :-)
Credo che il risultato che ho tenuto sia ottimo! L'hum che sento credo che sia normalissimo...ora metto i cavi schermati in abbondanza, cambio qualche valvola di pre, regolo il bias per bene e vi dirò. Però penso proprio che sia il suo rumore "normale"  :yes:
Inoltre non vi avevo detto che, per sperimentare, avevo comprato da un tizio delle el34 quasi in fin di vita (credo...ci ha suonato per due anni) per una cifra irrisoria. Il risultato sembra soddisfarmi ad un primo ascolto. Penso che terrò questa tipologia anziché le 6L6 (stavo per comprare le winged C...90 euro...meno male..).
Grazie ancora a tutti! Cercherò di registrare qualche sample col telefonino visto che il microfono e la scheda audio non ce l'ho...
Se fanno schifo...pazienza!

PS: Un grazie particolare a El Guerrero visto che il pioniere dei relay in questa comunità è stato lui, ed è da lui che ho attinto... :Gra_1:

Vi aggiorno sulle evoluzioni!!

El.guerrero
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da El.guerrero » 16/06/2010, 19:05

il pioniere ahah il pirla che li ha usati...

Comunque fanno pop oppure no?

Rumori nello scambiO?
Diy: Fat boost,Red Llama...And Soldano Slo 50w

[url=http://ubanimator.com][img]http://img225.imageshack.us/img225/8759/userbar529479ge7.gif[/img][/url]

ARMAS
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da ARMAS » 16/06/2010, 19:14

bravo
:ciao:

è sempre così c'è sempre la micro cazzata dietro l'angolo

non vedo l'ora di iniziare la mia oggi

ciaooo

cri

abysmal412
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da abysmal412 » 17/06/2010, 2:30

Ragà...brutte notizie!
L'hum che avevo col precedente layout c'è ancora. Ci si suona tranquillamente, ma c'è. E non è (solo) il rumore termico delle valvole. C'è qualcos'altro!
L'unica cosa che non ho riassemblato da capo sono:
-Gli switch del bright/clean/overdrive/mod.
-Gli zoccoli delle valvole finali (ad occhio le saldature erano tutte ben fatte).

Ho cambiato TUTTE le valvole.
Le 6l6 non ci sono più e ho appena sostituito tutte quelle di pre con delle JJ nuove di zecca.
Ho cambiato tutte le resistenze della PCB di alimentazione.

Ho sempre quei 10V in più sull'anodica.

Come faccio ad isolare questo maledetto problema?
Io avrei un'ipotesi azzardata sulle cause...possono essere gli elettrolitici? In fondo ho avuto delle noie quando l'ho assemblata per la prima volta: uno mi è esploso!
Di certo non è una spesa indifferente, quindi in ogni caso aspetterei i vostr ipareri
Qualcuno ha qualche idea?

Inoltre avrei una suggestione da suggerirvi: la choke è attraversata dall'anodica, che è in continua, quindi sicuramente è un'ipotesi da scartare...ma ve la faccio lo stesso: l'eccessiva vicinanza della valvola finale, può innescare qualche interferenza?

Non so più che pesci pigliare, ragà...

abysmal412
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da abysmal412 » 17/06/2010, 2:31

Ah, El guerrero...si, ogni tanto "poppa"...ma lo fa piano e non sempre...

El.guerrero
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da El.guerrero » 17/06/2010, 8:52

Io a sto punto penso di aver avuto piu' culo che aver fatto un buon lavoro..

Comunque 10v in piu' sull'anodica e' ok che cambia?

Non c''e nessuno e dico nessuno che con heater in Ac non riferiti non abbia hum comunque zio abis.

Cosi' e' normale non ci puoi fare nulla se non lo vuoi vai di DC

[url=http://ubanimator.com][img]http://img225.imageshack.us/img225/8759/userbar529479ge7.gif[/img][/url]

abysmal412
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da abysmal412 » 17/06/2010, 11:56

Noooo, vabbè...i 10V non sono il problema da isolare...mi riferivo sempre alla causa dell'hum.
Cercherò di venirne a capo...in qualche modo! Ma forse è come dici tu: è normale..boh!

abysmal412
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Re:Nuova SLO - il mistero dell'hum fantasma

Messaggio da abysmal412 » 19/06/2010, 14:36

Non va bene ragà...
E' hum e non è normale...mi sembra troppa per essere quella normale dovuta ai filamenti in alternata.
Ho provato anche, per la disperazione, a spostare la choke che era troppo vicina ad una valvola senza risultato.
Allora, poniamo il problema così:
Supponendo che
- tutte le saldature sono OK
- tutti i cavi "schermabili" sono schermati
- i cavi in cui passa l'alternata sono intrecciati e tenuti a debita distanza dalle PCB
- gli elettrolitici sono abbastanza lontani dalle valvole

In che direzione mi potrei muovere per beccare il problema?
Può essere qualche trafo danneggiato (da me in qualche modo, ovviamente)?
Possono essere gli elettrolitici danneggiati (sempre da me, ovviamente)?
Sinceramente dopo averla assemblata da zero 2 volte, non riesco a pensare ad altro che a qualche componente andato...

El.guerrero
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da El.guerrero » 19/06/2010, 14:59

secondo me ci sn errori di fondo..Apparte che i cavi schermati non influiscono sull'hum.

Ti avev gia' detto quegli elettrolitici li..Trec ecc cambiali non valgono nulla
Costano 25 cent l'uno ok il prezzo non fa il prodotto ma quelli davvero sn conci.

Puoi avere un problema di masse

abysmal412
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da abysmal412 » 19/06/2010, 16:07

No, guarda...come elettrolitici ho messo i TAD...non saranno i Mallory TC ma credo siano allo stesso livello dgli F&T. Insomma...non scadenti.
Le masse...boh! ho messo le masse dei pot a cascata sulla PCB, poi da una PCB all'altra, poi a Star ground. La masse dei jack d'uscita a cascata sullemasse delle finali e poi a St.Gr., lo zero del 360-50 a massa...credo che non manchi niente...
Ma i trafi in qualche modo possono danneggiarsi innescando hum? Per esempio, quando il corriere me li ha consegnati li ha massacrati per terra davanti a me.
Comunque...se avessi qualcuno che mi "prestasse" la sua PCB di alimentazione proverei se non fossero i caps.
Sinceramente non credo di avere commesso nessun errore, anche perchè è pur sempre la seconda volta che la assemblo e ho lo stesso, identico problema.
Certo è che spendere 60 euro di condensatori e poi scoprire che non erano loro a creare problemi, mi darebbe fastidio non poco!

Rispondi