Les Paul ^^ - agli scoccioli!!
Re: Les Paul ^^
fai così, prendi qualche tavola, pezzo di miltistrato, scarto di legna o "surrogato di legna" e fai pratica!

ho gli scarti di mogano ed acero..quasi qiasi li incollo e faccio un semi profilo della les paul...cosi proverei le sfumature...grr mi fate dannare!!!! 

Mi ero perso gli "aggiornamenti" !!
Cmq ....
complimentoni !

Mi piace un sacco vedere come la stai effettivamente "creando" ihihihihi
Ebbravo
Cmq ....

Mi piace un sacco vedere come la stai effettivamente "creando" ihihihihi
Ebbravo

Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess
Grazie mille antonello!!!

Ciao raga!! finalmente ho finito di lucidarla!!! 
Caspita è stato un lavoraccio!! passare superfici e bordi con 120-240-320-400-600-800-1000 è stato veramente una faticaccia ma son contento perchè è venuta lucidissima!!
Ho però riscontrato un problema ..in certi punti sono rimasti come dei rimasugli bianchi di segatura, e la superficia seppur liscia presenta queste impurità nel legno...basterebbe lavarlo..ma non ho idea di come fare
ho provato a passare con un pennello per spolverare bene , ma cmq rimane che devo fare?

Caspita è stato un lavoraccio!! passare superfici e bordi con 120-240-320-400-600-800-1000 è stato veramente una faticaccia ma son contento perchè è venuta lucidissima!!
Ho però riscontrato un problema ..in certi punti sono rimasti come dei rimasugli bianchi di segatura, e la superficia seppur liscia presenta queste impurità nel legno...basterebbe lavarlo..ma non ho idea di come fare

ho provato a passare con un pennello per spolverare bene , ma cmq rimane che devo fare?

aspetta, ma l'hai verniciata o solo lisciato il legno?
nel secondo caso ARIA COMPRESSA!

nel secondo caso ARIA COMPRESSA!

Caspita vero! grande!!! ascolya chile,però il problema sarebbe anche un inscuimento del legno in quei punti ..presumo dovuto alll'atrito della fresa o del segetto alternativo..avevo sgrossato con la carta vetrata 120 e pareva tutto uniforme, poi carteggiando con la carta sempre più fine è riaffiorata
..il problema e che volevo lasciarla natural devo ricarteggialrla in quei posti? thanks!!!! 

cioe' tipo bruciature? Mi sa che devi ricarteggiare... comunque non serve arrivare alla 1000, la 1000 va bene dopo la finitura per preparare la superficie alla lucidatura finale (per quello chiedevo se l'avevi gia' verniciata), ti puoi fermare alla 320 o alla 400 tranquillamente (alla PRS non vanno oltre alla 400, a quanto dicono sul dvd promozionale).
altro suggerimento, inumidisci la superfice con un panno in modo da far sollevare i "peli" al legno prima di ogni cambio di carta in modo da raderlo bene... altrimenti i peli gli si rizzano alla prima mano di vernice, specie al mogano... potresti usare anche la lana d'acciacio 0000 allo scopo, ma ha la tendenza a infilarsi nei pori e non viene fuori manco con l'aria compressa...
altro suggerimento, inumidisci la superfice con un panno in modo da far sollevare i "peli" al legno prima di ogni cambio di carta in modo da raderlo bene... altrimenti i peli gli si rizzano alla prima mano di vernice, specie al mogano... potresti usare anche la lana d'acciacio 0000 allo scopo, ma ha la tendenza a infilarsi nei pori e non viene fuori manco con l'aria compressa...
ok!, per finitura intendi dopo la mano di fondo e di trasparente....il passaggio prima di passare la pasta abrasiva in pratica? quindi per carteggiare il legno arrivo solo fino alla 400, poi do il fondo, carteggio,mani di trasparente tra le quali si carteggia e poi all'ultima arrivo fino alla 1000..può andare? 
Per inumidire, se la superfice assorbe un po d'acqua va bene? non resta la macchia? uso tipo uno straccio di cotone ben strizzato?

Per inumidire, se la superfice assorbe un po d'acqua va bene? non resta la macchia? uso tipo uno straccio di cotone ben strizzato?

yes!Andy ha scritto: ok!, per finitura intendi dopo la mano di fondo e di trasparente....il passaggio prima di passare la pasta abrasiva in pratica?
yes! prima della pasta abrasiva (grana media) puoi arrivare anche alla 1500Andy ha scritto: quindi per carteggiare il legno arrivo solo fino alla 400, poi do il fondo, carteggio,mani di trasparente tra le quali si carteggia e poi all'ultima arrivo fino alla 1000..può andare?![]()
dopo la pasta passa pure il polish (che alla fine e' pasta abrasiva finissima)
se dai una passata leggera asciuga molto in fretta e non lascia aloni, meglio se inumidito con acqua tiepida che evapora prima...Andy ha scritto: Per inumidire, se la superfice assorbe un po d'acqua va bene? non resta la macchia? uso tipo uno straccio di cotone ben strizzato?![]()
hai gia' pensato a che turapori usare? visto che la lascerai "natur" l'ideale un turapori trasparente... un mio amico restauratore mi ha consigliato la pomice in polvere mista magari a gommallacca... credo che provero' sulla strato....
minkia Andy stai facendo un lavorone

io voto per la verniciatura natural... magari tonalità ciliegio così si vede la fatica che hai fatto per costruirla
Ciao
ps: ma il binding lo metti?

io voto per la verniciatura natural... magari tonalità ciliegio così si vede la fatica che hai fatto per costruirla

Ciao
ps: ma il binding lo metti?
No niente binding!
,
Si si questa la farò natural, la prossima sperimenterò!!!
Siccome faccio costruire il manico da un liutaio(anche perchè altrimenti la finisco l'anno prossimo), penso che la farò verniciare da lui. Esegue verniciature solo in gomma lacca, ne ho viste alcune e mi son piaciute, poi finisco io di montarmi elettronica e hardware!!!

Si si questa la farò natural, la prossima sperimenterò!!!
Siccome faccio costruire il manico da un liutaio(anche perchè altrimenti la finisco l'anno prossimo), penso che la farò verniciare da lui. Esegue verniciature solo in gomma lacca, ne ho viste alcune e mi son piaciute, poi finisco io di montarmi elettronica e hardware!!!

Doh!!
Il luitaio non puo' farmi il manico per questioni di impegni,...allora devo passare io all'azione!! 
allora ho un po di domande..
1)ho cercato ma nn ho trovato le templates del profilo del manico..ho trovato TP complete della chitarra(corpo più manico unite)ma che non descrivono ben il manico.
2) pensavo di fare lo zoccolo inclinato e lo scasso dritto, invece che il viceversa
3) poichè il mio top è flat come regolo quella inclinazione?sempre 3 gradi?
4)lo zoccolo del manico in certi progetti ho vosto che entra fin sotto il PU al manico..ma come fa a non impedire l'installazione del PU?
5) quanto deve essere lunco il pezzo di mogano che prenderò? scala 24 3/4. Su M2guitars ce ne sono da 75 e da 105 cm . I 75cm forse sono troppo giusti o scarsi? solo la tastiera è 630mm..
grazie ancora!!!

1)ho cercato ma nn ho trovato le templates del profilo del manico..ho trovato TP complete della chitarra(corpo più manico unite)ma che non descrivono ben il manico.
2) pensavo di fare lo zoccolo inclinato e lo scasso dritto, invece che il viceversa
3) poichè il mio top è flat come regolo quella inclinazione?sempre 3 gradi?
4)lo zoccolo del manico in certi progetti ho vosto che entra fin sotto il PU al manico..ma come fa a non impedire l'installazione del PU?
5) quanto deve essere lunco il pezzo di mogano che prenderò? scala 24 3/4. Su M2guitars ce ne sono da 75 e da 105 cm . I 75cm forse sono troppo giusti o scarsi? solo la tastiera è 630mm..
grazie ancora!!!

wè andy io ho un les paul custom se hai bisogno che ti misuri alcuni punti o di fotografie dei particolari fammi sapere..
purtroppo è il massimo che posso fare
purtroppo è il massimo che posso fare

-
- Manager
Cosa vorresti sapere del profilo del manico? Larghezza al capotasto e alla fine del manico o altro?Andy ha scritto: Doh!!Il luitaio non puo' farmi il manico per questioni di impegni,...allora devo passare io all'azione!!
E' possibile...2) pensavo di fare lo zoccolo inclinato e lo scasso dritto, invece che il viceversa
L'inclinazione dipende dall'altezza del ponte in relazione al top della chitarra...mi sa che ti conviene calcolarla da te.3) poichè il mio top è flat come regolo quella inclinazione?sempre 3 gradi?
Lo scasso del pup in quei casi ha un alloggiamento per parte del tacco del manico.4)lo zoccolo del manico in certi progetti ho vosto che entra fin sotto il PU al manico..ma come fa a non impedire l'installazione del PU?
Per un manico con paletta inclinata non incollata (cioè NON come le ibanez, parlo di manico monoblocco) devi prendere il blocco da 5 cm di spessore. Prendi quello da 105 e vai sicuro.5) quanto deve essere lunco il pezzo di mogano che prenderò? scala 24 3/4. Su M2guitars ce ne sono da 75 e da 105 cm . I 75cm forse sono troppo giusti o scarsi? solo la tastiera è 630mm..