Nuovo ampli da 10W a due canali!!! FINITO, SAMPLE INSIDE
Re: Nuovo ampli da 10W a due canali!!! FINITO, SAMPLE INSIDE
intendi c9, c10 e c21 dal tuo schema? comunque gli avevo tolti, domani provo a rimetterli e vedo come vanno le cose.
ma come mai aiutano a togliere le oscillazioni?
ma come mai aiutano a togliere le oscillazioni?
comunque ho seguito lo schema del pre del jcm800 con una 2,7 k al catodo del secondo stadio
Ahahah e ti lamenti delle oscillazioni??? :D
E' normale :D senza quei tre condensatori l'ampli è uno SPARA ALTI INDOMABILE data l'estrema polarizzazione:D
Il primo abassa il gain e aumenta la compressione, gli altri due tagliano la frequenza di picco quindi ecco spiegato perchè hai alti eccessivi e oscillazioni :D Io pensavo stessi seguendo lo schema...
E' normale :D senza quei tre condensatori l'ampli è uno SPARA ALTI INDOMABILE data l'estrema polarizzazione:D
Il primo abassa il gain e aumenta la compressione, gli altri due tagliano la frequenza di picco quindi ecco spiegato perchè hai alti eccessivi e oscillazioni :D Io pensavo stessi seguendo lo schema...
Cioè? e all'ultimo stadio? il JCM è un cathode follower, ha 3 stadi di guadagno di cui uno in cascode... il mio ha 4 stadi di guadango..
allora, io ho usato il finale tuo come da schema, il pre è identico a quello del jcm800 tranne per il catodo del secondo stadio. comunque quei cap li metto anche se nel jcm800 originale non ci sono?
Disegna lo schema.. sinceramente non sto capendo...
Come hai fatto a farlo identico a quello del JCM se il layout del mio è un anode follower? hai modificato anche la pbc? Perchè altrimenti hai un'ampli che dire sballato è dir poco...
disegna esattamente quello che hai ora!
Come hai fatto a farlo identico a quello del JCM se il layout del mio è un anode follower? hai modificato anche la pbc? Perchè altrimenti hai un'ampli che dire sballato è dir poco...
disegna esattamente quello che hai ora!
la pcb è la stessa, ma ho modificato per fare lo schema del pre identico al jcm800, quindi esco dal catodo dell'ultimo triodo.
Allora c'è qualcosa che non va dato che il jcm non ha poi tutto sto gain... stranissimo
ho una domanda sulla teoria. ho letto varie cose tra cui il tutorial di luix sulla polarizzazione dei triodi e la teoria del p1 di ax84. ho capito come calcolare il guadagno di uno stadio, ma nel caso dell'ultimo stadio del jcm800 come procedo?
provo a mettere comunque i cap da 1n?
provo a mettere comunque i cap da 1n?
no... non ti servirebbero a niente, a limite ti abbassano solo gli alti.. dovresti metterlo prima del cascode!
ma che strano.... ho scollegato da massa la calza del cavo schermato e adesso niente più oscillazioni!
bah...
dopo provo a collegarla a massa da un altra parte tipo su qualche potenziometro e vedo cosa cambia..
ma è molto strano questo
bah...
dopo provo a collegarla a massa da un altra parte tipo su qualche potenziometro e vedo cosa cambia..
ma è molto strano questo
Io rimango dell'idea che c'è qualcosa che stai sbagliando che è nascosta molto bene....
boh... quello che è stranno appunto è che il cavo schermato da oscillazioni non schermato non le da...
ma la calza la colleghi da entrambi i lati?
no, a meno che non voglio avere un loop di massa, ma ovviamente non lo voglio avere!