Buffer opamp - impressioni (cercasi miglioramenti)
Re: Buffer opamp - impressioni (cercasi miglioramenti)
E' normale, nell'operazionale il suono passa in decine di transistor, in un buffer a JFET in uno solo... le orecchie sensibili colgono le differenze.... ovviamente sono solo sfumature... prova ad usare dei condensatori carta/olio e sentirai la differenza...
Il 1044 non lo userei nel buffer, rischi di immettere disturbi a inizio catena che poi verranno amplificati.
Il 1044 non lo userei nel buffer, rischi di immettere disturbi a inizio catena che poi verranno amplificati.
Ottimo consiglio Luix! Semplicità e qualità dei componenti utilizzati.
La chiave per un buon suono con poca spesa!
La chiave per un buon suono con poca spesa!

- Fix_Metal
- Braccio destro di Roger Mayer
- Contatta:
Giusto per comparare i risultati, sto preparando 4 basette con:
-buffer opamp semplice con LM4562 (no MAX1044)
-buffer JFET
-buffet JFET cascode (galleria), anche se già l'avevo provato e non mi sembrava affatto trasparente
-buffer BJT di Cornish (dallo schema del Darkside). Tutti mi dicono che sia fantastico...vedremo pure questo
Domani o dopo domani, quando avrò un po' di tempo, mi metterò a fare prove
Condensatori carta/olio al posto dei poliestere?
-buffer opamp semplice con LM4562 (no MAX1044)
-buffer JFET
-buffet JFET cascode (galleria), anche se già l'avevo provato e non mi sembrava affatto trasparente
-buffer BJT di Cornish (dallo schema del Darkside). Tutti mi dicono che sia fantastico...vedremo pure questo
Domani o dopo domani, quando avrò un po' di tempo, mi metterò a fare prove

Condensatori carta/olio al posto dei poliestere?
Ottima idea Fix! Potresti fare alcuni sample comparativi con ogni schema.
Sono sicuro tornerebbe utile a molti utenti!
Sono sicuro tornerebbe utile a molti utenti!

...seguo con interesse... (già da un po' - grande Fix, ciao!)
Un buffer può essere trasparente e modificare il suono che esce dalla chitarra, le due cose non sono antitetiche. Se non capisci perché allora non hai capito perché ti serve un buffer. Prova a ragionarci su.
Il ruolo del buffer è proprio quello di ripristinare il suono originario, quindi di "modificare" il suono di un segnale che è passato per cavi lunghi. Se il suono fosse inalterato, sarebbe semplicemente un booster con gain unitario.
- Fix_Metal
- Contatta:
No fermi.
Il buffer lo sto provando NEL VANO DELLA CHITARRA.
Sapete che fili ci sono lì dentro?
Quello del pickup, che va al pot (500K), poi allo switch e poi al buffer! Sto usando 5m di cavo George L's!
Quanti cavi lunghi vedete in tutto questo? A che misure siete abituati?!?!
Il suono viene modificato eccome! La impedenza (resistenza in questo caso) vista dal pickup è di 500K. Le frequenze vengono tagliate di conseguenza per l'adattamento di impedenza. Mi aspetto che un buffer, posto dopo il pot, non si "inventi" frequenze che già il pot ha tagliato, né esalti frequenze particolari che snaturano il suono, in quanto ha una FDT=1!!!
Un "booster con gain unitario", non si chiama booster ma buffer! Qualsiasi libro di elettronica ch'io abbia letto è molto chiaro al riguardo!
Il buffer lo sto provando NEL VANO DELLA CHITARRA.
Sapete che fili ci sono lì dentro?
Quello del pickup, che va al pot (500K), poi allo switch e poi al buffer! Sto usando 5m di cavo George L's!
Quanti cavi lunghi vedete in tutto questo? A che misure siete abituati?!?!
Il suono viene modificato eccome! La impedenza (resistenza in questo caso) vista dal pickup è di 500K. Le frequenze vengono tagliate di conseguenza per l'adattamento di impedenza. Mi aspetto che un buffer, posto dopo il pot, non si "inventi" frequenze che già il pot ha tagliato, né esalti frequenze particolari che snaturano il suono, in quanto ha una FDT=1!!!
Un "booster con gain unitario", non si chiama booster ma buffer! Qualsiasi libro di elettronica ch'io abbia letto è molto chiaro al riguardo!
Fix, non è il caso che rispondi piccato. Nessuno ha risposto con tali toni alle tue domande, anzi, abbiamo elogiato la tua iniziativa di fare dei sample dei vari schemi. Have fun!Fix_Metal ha scritto:Sapete che fili ci sono lì dentro?

a me non risulta che l'LM833 sia meno rumoroso del 4562 non è che ne hai uno difettoso? sto usando la versione metal case e sono muti, forse è il max che fischietta?
per il problema trasparenza hai provato una configurazione semplice tipo il mio buffer? il condensatore in entrata e in uscita non serve se alimenti in duale...
tanto per fare una prova e capire se è il max che rumoreggia, usa due pile in serie per i 9-0-9

per il problema trasparenza hai provato una configurazione semplice tipo il mio buffer? il condensatore in entrata e in uscita non serve se alimenti in duale...
tanto per fare una prova e capire se è il max che rumoreggia, usa due pile in serie per i 9-0-9

- Fix_Metal
- Contatta:
Pardon, ero incazzato di per me.robi ha scritto:Fix, non è il caso che rispondi piccato. Nessuno ha risposto con tali toni alle tue domande, anzi, abbiamo elogiato la tua iniziativa di fare dei sample dei vari schemi. Have fun!Fix_Metal ha scritto:Sapete che fili ci sono lì dentro?
In ogni caso, domani credo di modificare le varie cose...oggi non avevo voglia

Siamo curiosi di sentire i sample!

Quello che volevo direi è che essendo il sistema pick up ad alta (altissima) impedenza mettere un buffer con impedenza di ingresso elevata o mettere un cavo che si collega all'ampli non è la stessa cosa.
Alle frequenza audio un cavo per diventare una linea di trasmissione deve essere lungo chilometri però avendo un capacità parallelo non indifferente se consideriamo l'impedenza di ingresso dell'ampli che quindi va a caricare il pick.
Secondo me nel scegliere il buffer dovresti sceglierlo a seconda se il suono che fa ti piace o meno e non se assomiglia a quello che avevi prima.
Alle frequenza audio un cavo per diventare una linea di trasmissione deve essere lungo chilometri però avendo un capacità parallelo non indifferente se consideriamo l'impedenza di ingresso dell'ampli che quindi va a caricare il pick.
Secondo me nel scegliere il buffer dovresti sceglierlo a seconda se il suono che fa ti piace o meno e non se assomiglia a quello che avevi prima.
- Fix_Metal
- Contatta:
Giusto per fare chiarezza, testerò i seguenti schemi:
JFET Cascode (diyitalia):
JFET Single (AMZ):
Opamp LM4562 basato su questo schema:
C+rnizh buffer BJT:
Pensavo di uniformare i filtri HP in ingresso/uscita fra loro, in modo da renderli non sfasanti anche per il basso.
Ecco qui un bel Bode delle varie configurazioni:

Ho evidenziato la frequenza di taglio, anche se non serve a granché. Come vedete, a 32.7Hz (nota più bassa del basso) gli sfasamenti sono veramente bassi. A 150Hz, che sarebbe il MI basso della chitarra, nulli.
Consigli in merito a questa idea di standardizzazione?
Pensavo di fare la stessa cosa per i filtri di out, magari usando un 10uF elettrolitico con un film in parallelo, che eviterebbe comportamenti fastidiosi dell'elettrolitico in alta frequenza.
Per il buffer OPAMP, userò un LM4562, che è il miglior opamp che ho in casa (su consiglio di meritil, visto che ne ho due, proverò a intercambiarli. Forse uno è difettoso).
Dallo schema c'è anche una R da 560 in serie all'uscita. Qualcuno ha un'idea dell'utilità?
JFET Cascode (diyitalia):

JFET Single (AMZ):

Opamp LM4562 basato su questo schema:

C+rnizh buffer BJT:

Pensavo di uniformare i filtri HP in ingresso/uscita fra loro, in modo da renderli non sfasanti anche per il basso.
Ecco qui un bel Bode delle varie configurazioni:

Ho evidenziato la frequenza di taglio, anche se non serve a granché. Come vedete, a 32.7Hz (nota più bassa del basso) gli sfasamenti sono veramente bassi. A 150Hz, che sarebbe il MI basso della chitarra, nulli.
Consigli in merito a questa idea di standardizzazione?
Pensavo di fare la stessa cosa per i filtri di out, magari usando un 10uF elettrolitico con un film in parallelo, che eviterebbe comportamenti fastidiosi dell'elettrolitico in alta frequenza.
Per il buffer OPAMP, userò un LM4562, che è il miglior opamp che ho in casa (su consiglio di meritil, visto che ne ho due, proverò a intercambiarli. Forse uno è difettoso).
Dallo schema c'è anche una R da 560 in serie all'uscita. Qualcuno ha un'idea dell'utilità?
Io come OPamp mi sono sempre trovato bene con gli NE5532, dovrebbero avere un rumore abbastanza basso.