Navigando per la rete mi sono imbattuto in un oggetto che probabilmente molti già conoscono, il virtual battery della the gig rig.
http://www.thegigrig.com/acatalog/PS_Vi ... eries.html
Serve per isolare una uscita a 9v per poter alimentare effetti che hanno varie problematiche tipo "positive ground" oppure effetti digitali che se alimentati con alimentazioni in comune generano rumori.
Sono tutti problemi che mi sono capitati, ad esempio pedali eventide, fuzz, delay e harmiìonizer ecc. per i quali ho dovuto optare con alimentatori dedicati, quindi più ingombro, più peso, più cavi ecc.
Ci sono anche altri tipi di "isolatori", da 9 a 12 v per pedali T.C. o cose simili.
Il prezzo non è eccessivo, penso che venga sui 44 euro spedito.
Mi chiedevo pero' se si potesse fare in casa e pensavo a questo: prendo i 9 v della daisy chain, li faccio oscillare con un MAX-qualcosa della Maxim o, visto che non dovrebbero esserci problemi di rumori indotti dalla frequenza di oscillazione, con un NE555, accoppio con un trasformatorino di isolamento con rapporto 1:1 e rettifico e stabilizzo poi alla solita maniera.
Che ne dite, potrebbe funzionare? ovviamente le correnti in gioco sarebbero poche, solo per un singolo pedale, e dettate dall'integrato che si va a scegliere.
Attendo pareri o consigli
Ciao!
