Re:Preamp JCM800
Re: Re:Preamp JCM800
Puoi postare lo schema aggiornato ed una foto della realizzazione?
Il pot da 1M del MV va sul 47n che va sul partitore 3M3 + 3M3 sul mosfet che ha 100k sul catodo, 470n di uscita su 100k RV. Giusto?
A quanto alimenti il mosfet? Quanta corrente ci scorre? A quanto è polarizzato l'ingresso?
L'uscita è un po' troppo alta a 100k, meglio calare. Hai provato a mettere 470k dopo il pot MV?
Il pot da 1M del MV va sul 47n che va sul partitore 3M3 + 3M3 sul mosfet che ha 100k sul catodo, 470n di uscita su 100k RV. Giusto?
A quanto alimenti il mosfet? Quanta corrente ci scorre? A quanto è polarizzato l'ingresso?
L'uscita è un po' troppo alta a 100k, meglio calare. Hai provato a mettere 470k dopo il pot MV?
Lo schema è attualmente questo.
Inoltre ho testato il MV sia con pot da 1M sia con un pot da 500k, ma invano.
La cosa davvero strana è che se metto a zero il MV da dove caspita passa il segnale?? Cioè il MV risulta magicamente bypassato da una res fissa
Grazie!
Inoltre ho testato il MV sia con pot da 1M sia con un pot da 500k, ma invano.
La cosa davvero strana è che se metto a zero il MV da dove caspita passa il segnale?? Cioè il MV risulta magicamente bypassato da una res fissa

Grazie!

..è proprio per la questione del MV a zero che ti ho chiesto qualche foto della realizzazione.
Non vorrei avesse qualche problema di assemblaggio. =)
Non vorrei avesse qualche problema di assemblaggio. =)
Ecco una foto...lo so mi sto facendo del male pubblicandola, è ancora provvisoria appena funziona tutto cambio i condensatori
Cmq.....a parte il layout incasinato, la cab simulator, switch vari, ecc... prelevo il segnale dallo switck del jack uscita del preamp (perfettamente funzionante), ed entro diretto nel buffer (realizzato sul millefori). Nulla di spaziale, cavolo son 4 componenti in croce, ma non riesco a venirne a capo! :(
P.s. la cab sim ora è scollegata.

Cmq.....a parte il layout incasinato, la cab simulator, switch vari, ecc... prelevo il segnale dallo switck del jack uscita del preamp (perfettamente funzionante), ed entro diretto nel buffer (realizzato sul millefori). Nulla di spaziale, cavolo son 4 componenti in croce, ma non riesco a venirne a capo! :(
P.s. la cab sim ora è scollegata.
Beh, da quella foto non si capisce nulla, ci vuole una foto del fronte retro della pcb!
Hai verificato le tensioni?
Hai verificato le tensioni?
Non riesco ad allegare le foto anche ridimensionandole, intanto posto le tensioni
Hai una tensione elevatissima in ingresso!
Prova ad abbassare R3 a 33k per centrarla maggiormente.
Prova ad abbassare R3 a 33k per centrarla maggiormente.
felix ha scritto:Non riesco ad allegare le foto anche ridimensionandole, intanto posto le tensioni
le foto max 1280x1024 e 1Mb (o 2Mb? non ricordo)
Allora ieri notte ho scollegato l'ingresso dal pre e rimisurato le tensioni... al drain ho 312V
prelevato dal filtraggio dell'anodica...prima avevo misurato 240V...
Per cui adesso ricontrollerò il tutto e riguarderò la polarizzazione.
Rimane un mistero il discorso del MV. Sembra si comporti da mega-compressore! Proverò inoltre il buffer stand alone direttamente tra chitarra e ampli x confutare che il problema non sia del preamp (improbabile).

Per cui adesso ricontrollerò il tutto e riguarderò la polarizzazione.
Rimane un mistero il discorso del MV. Sembra si comporti da mega-compressore! Proverò inoltre il buffer stand alone direttamente tra chitarra e ampli x confutare che il problema non sia del preamp (improbabile).

Aggiorno, ho smontato e rimontato il tutto su millefori e adesso funziona!
Rimane un problema:
con RV al max ho un rapporto di uscita del segnale 1:1 solo con il MV fino a 2
alzandolo aumenta davvero poco considerando che senza buffer con MV già a 2-3 butto giù i muri!!
Dato che volevo lasciare un'uscita diretta del pre e l'uscita del buffer come "send" per gli effetti vorrei non dover intervenire sul MV del tonestack.
Dovrei lavorare sul mosfet?
Grazie mille!
Rimane un problema:
con RV al max ho un rapporto di uscita del segnale 1:1 solo con il MV fino a 2
alzandolo aumenta davvero poco considerando che senza buffer con MV già a 2-3 butto giù i muri!!
Dato che volevo lasciare un'uscita diretta del pre e l'uscita del buffer come "send" per gli effetti vorrei non dover intervenire sul MV del tonestack.
Dovrei lavorare sul mosfet?
Grazie mille!

Ok, le tensioni ora sono di?
Devi centrare la tensione in ingresso (rispetto all'anodica) per avere dinamica.
Devi centrare la tensione in ingresso (rispetto all'anodica) per avere dinamica.
La tensione anodica dopo un pò si stabilizza a 325V.
Metto le nuove tensioni.
http://www.datasheetcatalog.org/datashe ... Xrzzzz.pdf
Metto le nuove tensioni.
http://www.datasheetcatalog.org/datashe ... Xrzzzz.pdf
Ho notato che con VR al massimo, anche con MV a zero il segnale passa sempre, chiudendo un pò VR è ok.
Presumo quindi di dover attenuare di più il buffer in ingresso e aumentare il fattore di amplificazione o è il contrario?
Presumo quindi di dover attenuare di più il buffer in ingresso e aumentare il fattore di amplificazione o è il contrario?