Sostituito quello l'ampli è tornato a funzionare bene, salvo (ma forse è una mia suggestione) un generale "scurimento" del suono sui canali distorti (sul pulito forse c'è ma si sente molto meno), tanto che devo tenere il presence quasi tutto aperto per avere definizione sugli alti; mi pare d'aver capito, però, che il mio modello (quello prima del R-EVO) avesse un sound poco moderno proprio di suo...
Ieri però facendo una prova di suoni mi sono accorto che il volume oscillava da solo (leggeri cali di tanto in tanto) e mi è venuto il dubbio che possano essere le valvole (anche perchè sbattendo per caso contro l'ampli ho sentito un trillo/vibrazione delle valvole), soprattutto quelle finali, la cui illuminazione non è un granché simmetrica

Fino ad ora non mi sono deciso a smontarlo perché lo chassis è fatto in modo strano e al volo non ci sono riuscito la prima volta, ma se mi dite che la diagnosi è corretta ordino le finali (E34L) e quando arrivano faccio il lavoro...
Non lo modifico perché mi scoccia intaccare l'eventuale valore in caso di rivendita (e non lo mando alla brunetti perché mi costa un occhio della testa), ma ho il sospetto che anche dopo la sostituzione quelle finali suonino troppo scure e poco definite per il mio orecchio...meno male che c'è il presence