Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Chassis Riciclato

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
Matrix_G
Diyer
Diyer

Chassis Riciclato

Messaggio da Matrix_G » 16/07/2012, 22:43

:ciao: :ciao: Salve a tutti, sto risistemando tutto il mio ampli e volevo inserire il tutto in un ex combo che per ora uso come cassa :face_green:
Volevo quindi riutilizzare lo chassis originale del combo in quanto è spazioso e sembra che ci montino tutte le cosettine (trafi, manopole, valvole, ecc), l'unico mio dubbio è sulla realizzazione in quanto a disposizione dei componenti. Ho allegato uno schizzo di com'è fatto l'ampli e dove avrei intenzione di posizionare i trafi e le valvole (la pcb del circuito va nella parte sopra le valvole).
Dite che corro rischi a tenere le valvole orizzontali e vicine al metallo dello chassis? In termini di calore generato intendo...
Poi altra cosa, il circuito è sviluppato su 2 pcb separate, la prima è quella della parte contenente tutti gli stadi, l'altra è la parte di alimentazione. Per avere un minimo di ordine, la pcb degli stadi è lunga e stretta :face_green: ed ha uscite sia sulla parte posteriore (lato valvole) che su quella anteriore (lato front), le prime per i collegamenti ai tubi e le seconde per i pot e gli switch. Dovrei affiancare le pcb ma a questo punto si pone un dubbio:
Per evitare casini con i disturbi, volevo inserire (vedendo lo chassis da sopra) nella parte destra la pcb di alimentazione, il TA e la parte di switch per l'accensione, nonchè le valvole di potenza, mentre nella parte sinistra la pcb del circuito e le valvole di pre in modo che siano il più distanti possibili dall'alimentazione. In questo modo però mi trovo il TU dietro il pre per cui i cavi devono fare una bella distanza per arrivare alle finali che sono dall'altra parte, possono esserci problemi???

Allegati
Immagine.jpg

robi
Amministratore
Amministratore

Re: Chassis Riciclato

Messaggio da robi » 17/07/2012, 1:54

TU vicino al preamp e lontano dalle finali non è cosa buona, perchè ti porta molto rumore e possibili oscillazioni. Non ci sta con lo stesso layout del combo prima che lo scontassi?

Matrix_G
Diyer
Diyer

Messaggio da Matrix_G » 17/07/2012, 10:04

Il combo era di un ampli a transistor, il problema é che le dimensioni dello chassis sono "non standard" per cui non posso prenderne uno Hammond classico perché non monterebbe se non con modifiche alla cassa...purtroppo l'alternativa é mettere il pre dal lato del TA e vicino il circuito dell'alimentazione e mi sembra che sia molto peggio come soluzione...

Matrix_G
Diyer
Diyer

Messaggio da Matrix_G » 18/07/2012, 10:25

Quindi in definitiva la soluzione meno rumorosa quale potrebbe essere? Valvole di pre davanti al TU oppure accanto al TA?

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 18/07/2012, 14:22

Butta giù un layout completo con le distanze corrette, così da capire come organizzare meglio il tutto.

Matrix_G
Diyer
Diyer

Messaggio da Matrix_G » 20/07/2012, 11:48

Allora, in allegato ho messo uno schema della vista dall'alto del case e di come dovrebbero essere disposti i componenti...per ora ho avvicinato il TU al TA e spostato la choke...
Il disegno non è quotato (sarebbe stato troppo incasinato) ma è perfettamente in scala.

La soluzione del TU affiancato al TA potrebbe andar bene??? ridurrebbe il rumore o rischio che la choke ne porti ancora di più alla sezione di pre?? (V1, V2 e V3 sono 12ax7)
Allegati
chss.jpg

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 20/07/2012, 14:36

..e se fosse mettere l'induttanza fra le board di alimentazione e pre?
Laggiù non mi piace molto.. Hai una foto dello chassis che vuoi usare?

Matrix_G
Diyer
Diyer

Messaggio da Matrix_G » 20/07/2012, 18:52

Purtroppo sulla parte alta dove ci sono le board, non posso mettere altro a causa dell'altezza, per cui sia TA che TU che Choke vanno sotto, l'unica cosa da toccare è la loro disposizione o quella delle valvole...
Ah piccola rettifica, dove nell'immagine è presente il TA, sul pannello posteriore c'è lo scasso per la presa ac e per il fusibile, inoltre lato choke (sempre sul pannello posteriore) ci sono i jack per la cassa esterna, quello del footswitch, i jack di S/R ed il selettore del finale.

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 20/07/2012, 20:18

Puoi fare delle foto?

Matrix_G
Diyer
Diyer

Messaggio da Matrix_G » 20/07/2012, 20:26

scusami ho dimenticato di rispondere :mart:
No purtroppo ora lo chassis è in un'altra città...

Rispondi