Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Marshall JCM800 2204 by Germy

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Re: Marshall JCM800 2204 by Germy

Messaggio da Kagliostro » 01/10/2012, 20:20

Sì, per farsi perdonare tutti i casi** che hanno combinato :pasc:

K

Germypan
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Germypan » 02/10/2012, 0:22

Ciao ragazzi, ho fatto un piccolo passo in avanti con il presence, nel senso che l'ho cablato come lo schema originale del jcm800 mettendo la res a ponte tra primo e terzo del pot, il condensatore a ponte tra il primo e il secondo, poi il primo mandato a massa e il terzo mandato sulla res da 10k! ora la differenza di sente, non è una cosa che quando la senti fai così :ohhh: ma è già qualcosa.... :ok_1:
-Whammy IV, Cry Baby Tonepad + Sweep Range, Dr Boogie + R/V/M Mod + my mod, T-rex Dyno Comp, OCD + my mod + MXR MicroAmp + my mod, Tube Driver Paolon1 rev2+3
-JCM800 Ceriatone
-ESP LTD Viper 400 + Mod Zack Wilde, artigianale Stratocaster + BB pro Gibson

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 02/10/2012, 11:40

Germypan ha scritto:Ciao ragazzi, ho fatto un piccolo passo in avanti con il presence, nel senso che l'ho cablato come lo schema originale del jcm800 mettendo la res a ponte tra primo e terzo del pot, il condensatore a ponte tra il primo e il secondo, poi il primo mandato a massa e il terzo mandato sulla res da 10k! ora la differenza di sente, non è una cosa che quando la senti fai così :ohhh: ma è già qualcosa.... :ok_1:
Non e' cablato cosi' sullo schema originale. Il condensatore e' in serie al potenziometro cablato come resistenza variabile, e la resistenza da 4k7 e' collegata da una parte al capo del condensatore non collegato al potenziometro, dall'altra a massa (o se vuoi al pin 3 del potenziometro).
In pratica la 4k7 bypassa il condensatore e la resistenza messi in serie.

Sono stato spiegato? :lol1:

La resistenza dal 100k del NFB solitamente e' collegata al tap da 8 ohm, indipendentemente da dove tu colleghi la cassa.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Germypan
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Germypan » 02/10/2012, 11:52

Hades ha scritto:
Germypan ha scritto:Ciao ragazzi, ho fatto un piccolo passo in avanti con il presence, nel senso che l'ho cablato come lo schema originale del jcm800 mettendo la res a ponte tra primo e terzo del pot, il condensatore a ponte tra il primo e il secondo, poi il primo mandato a massa e il terzo mandato sulla res da 10k! ora la differenza di sente, non è una cosa che quando la senti fai così :ohhh: ma è già qualcosa.... :ok_1:
Non e' cablato cosi' sullo schema originale. Il condensatore e' in serie al potenziometro cablato come resistenza variabile, e la resistenza da 4k7 e' collegata da una parte al capo del condensatore non collegato al potenziometro, dall'altra a massa (o se vuoi al pin 3 del potenziometro).
In pratica la 4k7 bypassa il condensatore e la resistenza messi in serie.

Sono stato spiegato? :lol1:

La resistenza dal 100k del NFB solitamente e' collegata al tap da 8 ohm, indipendentemente da dove tu colleghi la cassa.
Ma se guardi questo schema mi pare che sia leggermente diverso da Ceriatone, io ho seguito più questo schema.

Lo schema lo trovi qui: http://www.drtube.com/schematics/marshall/jcm800pr.gif
-Whammy IV, Cry Baby Tonepad + Sweep Range, Dr Boogie + R/V/M Mod + my mod, T-rex Dyno Comp, OCD + my mod + MXR MicroAmp + my mod, Tube Driver Paolon1 rev2+3
-JCM800 Ceriatone

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 02/10/2012, 12:22

Germypan ha scritto:Ma se guardi questo schema mi pare che sia leggermente diverso da Ceriatone, io ho seguito più questo schema.

Lo schema lo trovi qui: http://www.drtube.com/schematics/marshall/jcm800pr.gif
E infatti ti sto spiegando come e' collegato su quello schema... :face_green:

Su ceriatone semplicemente hanno invertito potenziometro e condensatore, mandando a massa direttamente il condensatore mentre dovrebbe andare a massa il potenziometro. E questo che fa differenza, anche in termini di effetto del controllo.
Questo confrontando il layout di ceriatone con lo schema originale.

Poi ci sono altri metodi di collegare il potenziometro del presence, io pero' punterei a farlo lavorare come da schema e poi modificarlo.

Germypan
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Germypan » 02/10/2012, 12:26

Perfetto, allora lo modifico di nuovo come hai detto tu, effettivamente guardando meglio la res non sta a ponte... hai ragione :pardon1: non si finisce mai di imparare... forse per questo motivo il pot quando lo giro fa un pò di rumore :D grazie mille, appena ho 10 minuti provo e ti faccio sapere, ma sicuramente hai ragione, grazie mille :love_1:

Scusami ma è il terzo che va a messa? quindi il primo e il secondo sono cortocircuitati e vanno al condensatore e poi alla res che va a massa, mentre un cavetto va dal punto di giunzione tra cap e res alla res da 10k?
-JCM800 Ceriatone

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 02/10/2012, 13:09

Germypan ha scritto:Scusami ma è il terzo che va a messa? quindi il primo e il secondo sono cortocircuitati e vanno al condensatore e poi alla res che va a massa, mentre un cavetto va dal punto di giunzione tra cap e res alla res da 10k?
Esatto. Pin 3 del potenziometro a massa, 1 e 2 cortocircuitati e collegati ad un capo del condesatore. L'altro capo del condensatore alla res da 10k e alla res da 4k7. Il restante capo libero della res da 4k7 a massa direttamente.
Germypan ha scritto:forse per questo motivo il pot quando lo giro fa un pò di rumore :D
Esatto anche questo. Collegandolo come lo hai collegato tu, o come sullo schema di ceriatone, il condensatore non bloccava la corrente continua proveniente dal TU tramite la resistenza di NFB.
Cosi' non dovrebbe piu' far rumore.

Germypan
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Germypan » 02/10/2012, 14:52

Hades ho fatto come hai detto tu.... che ti devo dire... FUNZIONAAAAAA alla grande e non fa manco rumore :numb1: Grazie mille
-JCM800 Ceriatone

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 02/10/2012, 16:46

Ottimo.
Se hai collegato la res da 100k alla presa da 8 ohm, ora dovrebbe avere anche tutta la distorsione classica del jcm800...

Germypan
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Germypan » 02/10/2012, 16:53

Si l'ho fatto, l'ho collegato alla 8 uomini! ma proprio a proposito di distorsione, io ho visto molti video della jcm800 di ceriatone, in alcuni video sembra che sia una lead, ma sinceramente a me non sembra una testata da lead! Possibile che sia la mia ad avere poca distorsione? anche un amico che ha la stessa fatta da ceriatone, dice che la sua è più distorta...
-JCM800 Ceriatone

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 02/10/2012, 18:08

Devi tener conto di parecchie cose, fra cui le valvole utilizzate.
Io con 4 stadi di distorsione ho notato differenze abissali utilizzando delle Sowtek 12AX7WC e delle JJ ECC803S.
Le prime, che dovrebbero essere ad alto guadagno in realta' suonano scavate e mosce, le JJ moooolto piu' calde e con un guadagno piu' alto almeno del 30%.
Io ti consiglio di prendere 3 JJ ECC83S.
Non e' comunque una testata da lead, per quello va boostata con un OD, ma ha comunque un crunch parecchio spinto con cuoi farci tutte le ritmiche '80.

Germypan
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Germypan » 02/10/2012, 18:15

Ok allora era proprio come pensavo io, perchè pensavo di essermi del tutto rincretinito, io sinceramente, ho due jj e34l come finali (veramente non ancora se hai letto tutto il topic) e avevo messo all'inizio 3 jj ecc83s solo che non mi convincevano moltissimo, al chè, ho iniziato a scavare nello scatolone delle valvole nos e ho trovato una bellissima miniwatt della philips ecc83... non sto nemmeno a dire cosa ne è uscito fuori... una testa completamente diversa... un crunch da paura! una distorsione spettacolare!

Adesso stavo pensando di cambiare la PI ecc83s della jj con una RCA ecc88 nos che ha un suono da paura, ma è un pò rumorosa! Le caratteristiche della ecc88 rispetto alla ecc83 sono queste, almeno quello che ho trovato:
ECC-83
FV-6.3-12V
FC-300-150mA
PV-330V max.
PC-6mA max.
plate dissipation-1.1W max.

ECC-88
FV-6.3V
FC-365mA
PV-130V max.
PC- 25mA max.
plate Dissipation-1.8W max.

Voi che dite?
-JCM800 Ceriatone

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 03/10/2012, 14:43

Bhe che cavolo, se hai una miniwatt nos lascia quella, suonano da paura.

http://www.drtube.com/datasheets/e88cc-jj2003.pdf

Lascia la ECC83, la ECC88 e' un'altro tipo di valvola, sempre un doppio triodo ma con guadagno minore...Andresti a "scombinare" il suono del tu JCM800, soprattutto mettendola come PI perderesti un sacco della botta sul finale.
Casomai prova diverse ECC83, e vedi quella che suona meglio...

Germypan
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Germypan » 03/10/2012, 15:35

Sono appena arrivate le finali nuove, la ecc83 sta dal primo giorno e non la cambio, nessuna jj ecc83s raggiunge la philips :D la 88 hai ragione è un pò strana :D

Edit: ragazzi con le valvole nuove è tutta un'altra cosa, la testata suona molt più equilibrata e si sente, anche la distorsione è aumentata, per giunta, essendo che le valvole e34l dissipano 28w, ho dovuto regolare il bias a 42mv :D ma che potenza!!
-JCM800 Ceriatone

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 03/10/2012, 17:03

Della JJ ho provato due modelli differenti, la ECC83S e la ECC803S.
La ECC83S suona benino, meglio per me delle varie Sovtek o EH. Ha le placche corte ed e' poco rumorosa.
La ECC803 suona BENE, quasi a livello di una philips miniwatt. La riconosci perche' ha il particolare di avere le placche lunghe, ed e' un pochino piu' rumorosa.

Rispondi