K
Non e' cablato cosi' sullo schema originale. Il condensatore e' in serie al potenziometro cablato come resistenza variabile, e la resistenza da 4k7 e' collegata da una parte al capo del condensatore non collegato al potenziometro, dall'altra a massa (o se vuoi al pin 3 del potenziometro).Germypan ha scritto:Ciao ragazzi, ho fatto un piccolo passo in avanti con il presence, nel senso che l'ho cablato come lo schema originale del jcm800 mettendo la res a ponte tra primo e terzo del pot, il condensatore a ponte tra il primo e il secondo, poi il primo mandato a massa e il terzo mandato sulla res da 10k! ora la differenza di sente, non è una cosa che quando la senti fai cosìma è già qualcosa....
Ma se guardi questo schema mi pare che sia leggermente diverso da Ceriatone, io ho seguito più questo schema.Hades ha scritto:Non e' cablato cosi' sullo schema originale. Il condensatore e' in serie al potenziometro cablato come resistenza variabile, e la resistenza da 4k7 e' collegata da una parte al capo del condensatore non collegato al potenziometro, dall'altra a massa (o se vuoi al pin 3 del potenziometro).Germypan ha scritto:Ciao ragazzi, ho fatto un piccolo passo in avanti con il presence, nel senso che l'ho cablato come lo schema originale del jcm800 mettendo la res a ponte tra primo e terzo del pot, il condensatore a ponte tra il primo e il secondo, poi il primo mandato a massa e il terzo mandato sulla res da 10k! ora la differenza di sente, non è una cosa che quando la senti fai cosìma è già qualcosa....
In pratica la 4k7 bypassa il condensatore e la resistenza messi in serie.
Sono stato spiegato?![]()
La resistenza dal 100k del NFB solitamente e' collegata al tap da 8 ohm, indipendentemente da dove tu colleghi la cassa.
E infatti ti sto spiegando come e' collegato su quello schema...Germypan ha scritto:Ma se guardi questo schema mi pare che sia leggermente diverso da Ceriatone, io ho seguito più questo schema.
Lo schema lo trovi qui: http://www.drtube.com/schematics/marshall/jcm800pr.gif
Esatto. Pin 3 del potenziometro a massa, 1 e 2 cortocircuitati e collegati ad un capo del condesatore. L'altro capo del condensatore alla res da 10k e alla res da 4k7. Il restante capo libero della res da 4k7 a massa direttamente.Germypan ha scritto:Scusami ma è il terzo che va a messa? quindi il primo e il secondo sono cortocircuitati e vanno al condensatore e poi alla res che va a massa, mentre un cavetto va dal punto di giunzione tra cap e res alla res da 10k?
Esatto anche questo. Collegandolo come lo hai collegato tu, o come sullo schema di ceriatone, il condensatore non bloccava la corrente continua proveniente dal TU tramite la resistenza di NFB.Germypan ha scritto:forse per questo motivo il pot quando lo giro fa un pò di rumore :D