Ahahah! Potrebbe sempre tornare utile! :pfelix ha scritto:Hai realizzato un contatore Geiger!!![]()
per il crepitio controlla che non si siano saldature fredde o farlocche che generino archi :)
Appena torno a casa ricontrollo tutte le saldature!
Ahahah! Potrebbe sempre tornare utile! :pfelix ha scritto:Hai realizzato un contatore Geiger!!![]()
per il crepitio controlla che non si siano saldature fredde o farlocche che generino archi :)
Ma è ben di più di un 10%... sullo schema viene segnato 366 come tensione dopo i diodi di rettificazione... io invece ho 480 dopo il ponte diodi... cosa dovrei fare, partitore di tensione prima di collegare l'uscita del ponte diodi all'SPST?mastrococco ha scritto:Un 10% di variazione sulle tensioni dichiarate è normale e tranquillamente accettabile, dipende da vari fattori tra cui la tolleranza dei componenti.
In effetti non ha senso... devo ricontrollare che non ci sia un'altra interruzione del filo che va dalla pilot light alla KT88...mastrococco ha scritto: Ma come le misuri le tensioni? Come fai ad avere 0V alternati sui pin 4 e 5 delle 12 ax 7??? La lettura dovrebbe essere uguale al pin 9...Stesso discorso sui pin 7 e 2 della Kt88..
Vedo che nelle prime letture ai filamenti avevi 52 V...decisamente troppi ma almeno erano su tutti i pin giusti! Quindi sicuramente c'è un errore da qualche parte.lazerphea ha scritto:devo ricontrollare che non ci sia un'altra interruzione del filo che va dalla pilot light alla KT88
Ciao mastrococco,mastrococco ha scritto:Vedo che nelle prime letture ai filamenti avevi 52 V...decisamente troppi ma almeno erano su tutti i pin giusti! Quindi sicuramente c'è un errore da qualche parte.lazerphea ha scritto:devo ricontrollare che non ci sia un'altra interruzione del filo che va dalla pilot light alla KT88
Visti i problemi avuti fino ad ora prima di preoccuparti dei valori delle tensioni più o meno corretti ti consiglio caldamente un calmo, ponderato ed estremamente accurato controllo di tutto il lavoro, partendo dai collegamenti e misurazione tensioni del TA e finendo al controllo dei valori componenti (a cominciare dalle resistenze del circuito alimentazione). Controlla passo passo di aver seguito lo schema, di non aver corti e che le saldature siano fatte a modo.
Se l'hai già fatto non c'è problema, ricomincia da capo.
Questi problemi sono causati al 99,9% da errori e disattenzioni di assemblaggio, spesso risiedono proprio la dove non guardiamo perchè sembrano troppo ovvi.
Allora, i dati del trasformatore sono questi:felix ha scritto:ciao che TA hai utilizzato? che tensione (alternata) misuri ai suoi capi all'uscita dell'alta tensione?
In realtà non è un ticchettio, è proprio un crepitio, tipo scoppiettare di caminetto! :D :Dcon un audio probe potresti provare ad identificare in quale parte del circuito si genera il ticchettio :)
Grazie, l'ho misurata in ingresso al ponte diodi!P.S.: la tensione in questo caso la misuri tra i capi del cavi del TA o in ingresso al ponte a diodi
Grazie mille mastrococco, ora mi è tutto chiaro!mastrococco ha scritto:Le tensioni vanno sempre misurate sui punti rispetto ai quali ti interessa fare il rilevamento.
Quindi nel caso dei filamenti ti interessa sapere se tra i due capi del filamento ci sia alternata, pertanto avrai i puntali sui pin.
Nel caso delle anodiche in continua ti interesserà il riferimento a massa quindi avrai il puntale nero sulla massa (telaio o star ground) e l'altro sul pin di interesse.
Per le misure in uscita dai secondari misurerai l'alternata ai due capi del secondario.
Nello schema che hai linkato come secondari ta indica testualmente:lazerphea ha scritto:- VA: 45
- A.C. High Voltage Secondary R.M.S.: 380V C.T. @ 75ma.
- Bias Tap with High Voltage C.T. Grounded (VAC): 50
- Filament #1 (VAC): 5V C.T. @ 3A
- Filament #2 (VAC): 6.3V C.T. @ 6A
Hai ragione, il TA è cannato, come era già stato appurato in questo vecchio thread: http://www.diyitalia.eu/forum/viewtopic.php?f=23&t=8495mastrococco ha scritto:
Nello schema che hai linkato come secondari ta indica testualmente:
275-0-275 125 ma or more secondary B+ taps
6,1 @ 4A or more filaments taps
Fatti salvi i filamenti che sono tutti da 6,3 per me il secondario ad alta tensione decisamente non torna.
Ergo per me hai sbagliato il ta e di conseguenza ti sballa tutti i valori.
Ciao jimmy,jimmy_ver2.0 ha scritto:Scusate se mi intrometto ma io penso che prima di assemblare un ampli si deve conoscere un minimo ciò che si assembla e mi pare che tu non ne sappia molto di elettronica.
Altrimenti si aprono thread lunghi un Km per rispondere a domande banali.
prima cosa, leggiti cosa è e come è fatto un rettificatore:
http://it.wikipedia.org/wiki/Raddrizzatore
http://www.hammondmfg.com/pdf/5c007.pdf
seconda cosa, guarda il tipo di rettificatore che c'è nel tuo schema elettrico, fai i calcoli della tensione seguendo la guida sopra e vedrai che tutto torna.
terza cosa, capisci perchè il tupo TA non è adatto.