Strano problema Boss CS-3 Monte Allums MOD
Strano problema Boss CS-3 Monte Allums MOD
Salve a tutti,
prima di tutto mi presento, sono contento di fare il mio primo post dopo alcune settimane da osservatore.
Ultimamente ho costruito uno switch a/b/y/tuner e, incoraggiato dal successo ho provato a fare la modifica monte allums sul cs-3 con l'obiettivo di fare un pedale exnovo, come prossimo passo.
Vengo al problema, monto tutta la modifica e tutto funziona alla perfezione. allora decido di chiudere la scatola e quando lo faccio invece del suono esce un ronzio alternato.
riapro e a quel punto il pedale funziona ma con una distorsione fortissima e ingestibile.
provo a rivedere cavi, saldature e quant'altro ma nulla. ad un certo punto il problema peggiora perché smette di funzionare anche il led quando il pedale è in funzione.
ho seguito il percorso con il tester e riesco a fare accendere il led (che quindi non è bruciato) fino al primo chip. da quel punto in poi il led non si alimenta più.
il primo chip (NJM4558) potrebbe avere la funzione di gestire lo switch del pedale?
se fosse danneggiato potrebbe non accendere il led e mandare un segnale sporco al resto del cricuito in modo da generare poi un suono distorto?
Premetto che ho già rimesso su l'opamp originale per vedere se erano quelle danneggiate, ma il problema è uguale.
se qualcuno può darmi qualche idea costruttiva l'apprezzerò molto (tenendo presente che sono un neofita)
grazie!
prima di tutto mi presento, sono contento di fare il mio primo post dopo alcune settimane da osservatore.
Ultimamente ho costruito uno switch a/b/y/tuner e, incoraggiato dal successo ho provato a fare la modifica monte allums sul cs-3 con l'obiettivo di fare un pedale exnovo, come prossimo passo.
Vengo al problema, monto tutta la modifica e tutto funziona alla perfezione. allora decido di chiudere la scatola e quando lo faccio invece del suono esce un ronzio alternato.
riapro e a quel punto il pedale funziona ma con una distorsione fortissima e ingestibile.
provo a rivedere cavi, saldature e quant'altro ma nulla. ad un certo punto il problema peggiora perché smette di funzionare anche il led quando il pedale è in funzione.
ho seguito il percorso con il tester e riesco a fare accendere il led (che quindi non è bruciato) fino al primo chip. da quel punto in poi il led non si alimenta più.
il primo chip (NJM4558) potrebbe avere la funzione di gestire lo switch del pedale?
se fosse danneggiato potrebbe non accendere il led e mandare un segnale sporco al resto del cricuito in modo da generare poi un suono distorto?
Premetto che ho già rimesso su l'opamp originale per vedere se erano quelle danneggiate, ma il problema è uguale.
se qualcuno può darmi qualche idea costruttiva l'apprezzerò molto (tenendo presente che sono un neofita)
grazie!
- mastrococco
- Garzone di Roger Mayer
Re: Strano problema Boss CS-3 Monte Allums MOD
Ciao Alle, quando si chiede aiuto è bene postare foto fronte e retro della pcb elaborata e gli chemi del pedale (e nel tuo caso della modifica) affinchè chi ti legge abbia gli elementi per poterti aiutare.
Così come la descrivi sembrerebbe un problema da contatto/saldatura. Ricontrolla tutti i cablaggi.
Pax
Mastro
Così come la descrivi sembrerebbe un problema da contatto/saldatura. Ricontrolla tutti i cablaggi.
Pax
Mastro
Grazie mastrococco della tua risposta,
ho già ricontrollato tutti i cablaggi per vedere se c'erano cavi lenti, ho anche rifatto la saldatura dell'alimentatore in un punto in cui mi sembrava debole, ma non è cambiato nulla.
ho messo le foto della PCB e dell'elenco delle modifiche. Spero di non finire in grane perché il file dice che non posso condividerle ...
Come vedi sotto l'opamp cambiato c'è venuto un po' di macello perché non riuscivo a dissaldarlo.
Comunque, anche se non sembra, ho grattato le piste finché non sono stato sicuro che non si toccassero tra loro e mi sembra che i contatti siano tutti validi. Avevo un dubbio sul primo pin, perché la basetta si era proprio distrutta, ho grattato il verde della scheda per scoprire il rame e ho fatto in modo che facesse contatto lì, ma non so come risolvere per fare meglio e comunque appena montato funzionava.
Secondo me si è bruciato qualcosa quando l'ho messo nella scatola, nella mia ignoranza ho fatto due ipotesi:
1) il diodio D9 che ho però dissaldato e mi da una resistenza solo in un verso (non ho il prova diodi nel multimetro). Il dubbio mi viene perché se porto la corrente con un cavo jumper dallo switch alle varie parti della scheda, al led si accende passando per tutti i punti della scheda sino ad un lato del diodio, dall'altro lato non mi accende più il led e da li in poi non trovo nessun punto del percorso che lo accende.
2) L'altra possibilità è IC1, che però non so come verificare, perché mi sembra di capire che porti la corrente al resto dell'effetto e se fosse rovinato potrebbe sovralimentare il circuito distorcendolo.
spero voi siate più abili di me a capire.
grazie nel frattempo
ho già ricontrollato tutti i cablaggi per vedere se c'erano cavi lenti, ho anche rifatto la saldatura dell'alimentatore in un punto in cui mi sembrava debole, ma non è cambiato nulla.
ho messo le foto della PCB e dell'elenco delle modifiche. Spero di non finire in grane perché il file dice che non posso condividerle ...
Come vedi sotto l'opamp cambiato c'è venuto un po' di macello perché non riuscivo a dissaldarlo.

Comunque, anche se non sembra, ho grattato le piste finché non sono stato sicuro che non si toccassero tra loro e mi sembra che i contatti siano tutti validi. Avevo un dubbio sul primo pin, perché la basetta si era proprio distrutta, ho grattato il verde della scheda per scoprire il rame e ho fatto in modo che facesse contatto lì, ma non so come risolvere per fare meglio e comunque appena montato funzionava.
Secondo me si è bruciato qualcosa quando l'ho messo nella scatola, nella mia ignoranza ho fatto due ipotesi:

1) il diodio D9 che ho però dissaldato e mi da una resistenza solo in un verso (non ho il prova diodi nel multimetro). Il dubbio mi viene perché se porto la corrente con un cavo jumper dallo switch alle varie parti della scheda, al led si accende passando per tutti i punti della scheda sino ad un lato del diodio, dall'altro lato non mi accende più il led e da li in poi non trovo nessun punto del percorso che lo accende.
2) L'altra possibilità è IC1, che però non so come verificare, perché mi sembra di capire che porti la corrente al resto dell'effetto e se fosse rovinato potrebbe sovralimentare il circuito distorcendolo.
spero voi siate più abili di me a capire.

grazie nel frattempo
ecco le modifiche che non si erano allegate ...
mettiamo anche lo schema.....che è meglio...come disse quattrocchi
una domanda....perchè ci sono due ic doppi al posto di uno?
hai messo la basetta al posto di IC2 ma sopra ci sono 2 ic, un 4558 ed un opa2134.
Segui il segnale con un audio probe, aiutandoti con lo schema.....
Saluti
Raffaele

una domanda....perchè ci sono due ic doppi al posto di uno?
hai messo la basetta al posto di IC2 ma sopra ci sono 2 ic, un 4558 ed un opa2134.
Segui il segnale con un audio probe, aiutandoti con lo schema.....
Saluti
Raffaele
- Allegati
-
- boss CS-3.pdf
- (1.22 MiB) Scaricato 790 volte
Napoletani si nasce.....
Grazie raf per lo schema,
Sto appunto cercando di seguire con l'audio probe il segnale.
Quello che non sono sicuro e quale sia il giusto punto di partenza.
Visto che non sono capace di leggere bene gli schemi aiutatemi per favore a capire se sto ragionando bene, almeno all'inizio:
1 è il segnale che arriva dallo switch, quindi a pedale disinserito nondeve sentirsi nulla, a pedale inserito dovrei sentire il suono non effettato. Seguo fino a R33, da un lato all'altro il suono dovrebbe cominciare a cambiare, ma non troppo.
Poi mi sono perso:
nello schema dopo mi trovo C18 e R34; se non ho capito male, R34 mi manda al connettore che va alla pcb dei controlli, nella pcb del circuito invece mi sembra di trovare anche C19 e C20, tutti e 3 in parallelo, in questo caso cosa devo seguire? Da quello che capisco il segnale va in 4 posti diversi ...
Scusate perché capisco che sono domande idiote ...
Grazie della pazienza, spero di potermi sdebitare!
Sto appunto cercando di seguire con l'audio probe il segnale.
Quello che non sono sicuro e quale sia il giusto punto di partenza.
Visto che non sono capace di leggere bene gli schemi aiutatemi per favore a capire se sto ragionando bene, almeno all'inizio:
1 è il segnale che arriva dallo switch, quindi a pedale disinserito nondeve sentirsi nulla, a pedale inserito dovrei sentire il suono non effettato. Seguo fino a R33, da un lato all'altro il suono dovrebbe cominciare a cambiare, ma non troppo.
Poi mi sono perso:

Scusate perché capisco che sono domande idiote ...

Grazie della pazienza, spero di potermi sdebitare!
Ah dimenticavo, le opamp in IC2 sono 2 perché così dicevano le istruzioni della mod. In pratica c'era una pcb per montarle tutte e due, sono collegate come se fossero montate una sull'altra, pin 1 con pin1, 2 con 2 e via dicendo ...
Ciao Alle, ti ho segnato in rosso il percorso del segnale effect ed in verde quello del segnale bypassato.
Segui le linee e dicci dove si interrompe.
Segui le linee e dicci dove si interrompe.
Napoletani si nasce.....
- mastrococco
- Garzone di Roger Mayer
Penso che il buon Raf intendesse seguire il segnale dal jack di input passando per ic 1a, ic 3 id ic 2a e 2b che se non sbaglio sono quelli su cui hai lavorato...
PS
PS
E' la caratteristica dei diodi condurre solo in un senso, la tua preoccupazione è solo quella di averlo messo per il verso giusto!Alle ha scritto:1) il diodio D9 che ho però dissaldato e mi da una resistenza solo in un verso (non ho il prova diodi nel multimetro). Il dubbio mi viene perché se porto la corrente con un cavo jumper dallo switch alle varie parti della scheda, al led si accende passando per tutti i punti della scheda sino ad un lato del diodio, dall'altro lato non mi accende più il led e da li in poi non trovo nessun punto del percorso che lo accende.
Ultima modifica di mastrococco il 09/04/2013, 16:23, modificato 1 volta in totale.
- mastrococco
- Garzone di Roger Mayer
Ops...Raf mi hai anticipato di un pelo! 

Siete veramente gentili, appena sono a casa provo e vi faccio sapere, se non riesco oggi, vi faccio sapere giovedì perché domani non sono a casa. Comunque il D9 è nel verso giusto.
Grazie mille, a presto!

Grazie mille, a presto!
Mi sento molto ignorante ma non riesco a trovare la corrispondenza fisica tra schema e componenti: cos'è 1a? La 1a metà di ic1?
In questo caso la seconda metà di ic1 si occupa di fornire 4,5 v?
In questo caso la seconda metà di ic1 si occupa di fornire 4,5 v?
Ok,
Ho provato con l'audio probe,
La distorsione si inserisce sul pin3 dell'opamp ic3. Fino ad allora il suono mi sembra pulito.
A parte che, non so se è normale, su R1, fino a circa ic1 si sente una radio in inglese oltre al suono.
Dite che centra?
Comunque fino al pin2 di ic3 tutto ok dal 3 inizia a distorcere.
Prima di concludere che il problema sia l'op bruciata, tenete presente che ho rimesso la vecchia e distorce pure quella.
Qualche idea?
Ho provato con l'audio probe,
La distorsione si inserisce sul pin3 dell'opamp ic3. Fino ad allora il suono mi sembra pulito.
A parte che, non so se è normale, su R1, fino a circa ic1 si sente una radio in inglese oltre al suono.

Dite che centra?
Comunque fino al pin2 di ic3 tutto ok dal 3 inizia a distorcere.
Prima di concludere che il problema sia l'op bruciata, tenete presente che ho rimesso la vecchia e distorce pure quella.
Qualche idea?
Non pensate che il fatto che il led non si accenda quando inserisco l'effetto possa dare qualche indicazione?
Il led non é bruciato, se tocco l'alimentazione e gliela 'porto' si accende.
È come ad inserimento dell'effetto qualcosa non lo avvertisse che deve accendersi, potrebbe essere un indizio su dove cercare il problema?
Il led non é bruciato, se tocco l'alimentazione e gliela 'porto' si accende.
È come ad inserimento dell'effetto qualcosa non lo avvertisse che deve accendersi, potrebbe essere un indizio su dove cercare il problema?
Ciao Alle, per verificare il corretto funzionamento dello scambio tra segnale effect e bypass, devi controllare che sui catodi di D7 e D8, vi sia una variazione di tensione.
Quando hai il bypass inserito, il led deve essere spento, quindi sul catodo di D7 devi avere un livello alto e su D8 basso. Viceversa quando hai il segnale effect, il catodo di D8 deve essere alto, il catodo di D7 basso. Sull'incrocio R35-R19 devi avere un livello basso, in questo modo il led si accende, in quanto il suo anodo è collegato a +9v (freccia bianca verso l'alto), il catodo al diodo zener, quest'ultimo quando sul suo anodo vede un livello basso tramite la R35 da 3,3K, permette l'accensione del led.
Controlla oltretutto, che le tensioni siano giuste. La 9V devi trovarla su tutte le frecce bianche, vedi schema, così come la 4,5V su tutte le frecce nere.
Spero di non aver scritto fregnacce.
Saluti
Raffaele
Quando hai il bypass inserito, il led deve essere spento, quindi sul catodo di D7 devi avere un livello alto e su D8 basso. Viceversa quando hai il segnale effect, il catodo di D8 deve essere alto, il catodo di D7 basso. Sull'incrocio R35-R19 devi avere un livello basso, in questo modo il led si accende, in quanto il suo anodo è collegato a +9v (freccia bianca verso l'alto), il catodo al diodo zener, quest'ultimo quando sul suo anodo vede un livello basso tramite la R35 da 3,3K, permette l'accensione del led.
Controlla oltretutto, che le tensioni siano giuste. La 9V devi trovarla su tutte le frecce bianche, vedi schema, così come la 4,5V su tutte le frecce nere.
Spero di non aver scritto fregnacce.
Saluti
Raffaele
Napoletani si nasce.....