Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

DIYitalia preamp ibrido Mesa Mark IIc+ in rack

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Re: DIYitalia preamp ibrido Mesa Mark IIc+ in rack

Messaggio da Hades » 16/04/2013, 14:51

E' fortemente consigliato. :salu:
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da MapleMarco » 16/04/2013, 15:52

vada per i tre DPDT allora! :)
avete avuto esperienze con questi??

http://www.banzaimusic.com/Omron-G5V-2-5VDC.html

sono l'equivalente dei g5v1 come silenziosità?
CHE DIO B'ASSISTA!

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 16/04/2013, 17:14

Sarò un po' paranoico, ma se non trovi una via per acquistarne tipo questi a prezzo abbordabile
(io ne ho trovato qualcuno in fiera, di altra marca ma stessa tipologia)

Immagine

che hanno un loro schermo metallico, potresti schermarli tu con un po' di nastro di alluminio adesivo

Ho visto un guru degli amp (Larry) usare sia quelli non schermati che quelli schermati

Immagine

probabilmente va da progetto a progetto, l'ho anche visto, in qualche caso, usare un piccolo schermetto collegato a massa per proteggere parti sensibili di circuito

in genere mi pare che usi quelli schermati quando sono integrati nella turret board dei componenti e gli altri quando ha delle piccole board per i relè che affianca a quelle con i componenti

K

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da MapleMarco » 16/04/2013, 17:21

ottimo consiglio! non avrei mai pensato di schermare i relè!
beh coprirli di nastro è una soluzione semplice e pratica!!
CHE DIO B'ASSISTA!

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da MapleMarco » 18/04/2013, 12:36

Notiziona!
un amico si è offerto di farmi la pcb in caso la disegno!!

ora, è la prima che faccio in vita mia, quindi non so bene se verrà fuori qualcosa di buono :lol1:

il primo dubbio sta sulle masse. è meglio tenere sempre gli stadi separati e mandarli ognuno al centro di massa, o posso fare un unica isola che prenda tutte le masse??

guardavo la pcb in galleria del mesa preamp, e non sembra seguire una qualche regola a riguardo...
CHE DIO B'ASSISTA!

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 18/04/2013, 16:19

MapleMarco ha scritto:ottimo consiglio! non avrei mai pensato di schermare i relè!
beh coprirli di nastro è una soluzione semplice e pratica!!
Se hai la fortuna di trovare del "nastro" di alluminio puoi provare, ma non credo influisca molto.
MapleMarco ha scritto: il primo dubbio sta sulle masse. è meglio tenere sempre gli stadi separati e mandarli ognuno al centro di massa, o posso fare un unica isola che prenda tutte le masse??
Tieni conto che sarebbe meglio separare le masse delle varie alimentazioni, ovvero la massa dell'anodica e del segnale e' meglio tenerla separata dalla massa dell'alimentazione dei relay.
Evita inoltre di fargli fare un "cerchio", ovvero la pista deve avere un'inizio e una fine e non essere chiusa, altrimenti crei un loop di massa.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da MapleMarco » 18/04/2013, 17:31

ovvio che quelle masse (dei relay) le separo...e di solito (al meno per i filamenti faccio così) si attaccano allo chassis in un punto diverso dal centro di massa dell'ampli vero e proprio!

il punto è che in ptp separo anche le masse per ogni singolo stadio e faccio confluire solo poi in un unico punto di star ground una massa per ogni stadio, una massa per ogni TS e una massa per ogni MV...e così facendo eran sempre iper silenziosi....
a quanto pare non è necessario,...e questo mi semplifica impressionantemente la vita XP

questa sera disegno una prova e dopo la allegherò qui, così vediamo se ho capito il sistema XD

grazie!
CHE DIO B'ASSISTA!

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da MapleMarco » 18/04/2013, 23:42

ecco qua la pcb!!

naturalmente TS montati a pannello

non ho scritto sui relè clean-dirt dove si collegano i pin, xk non ci stavano lo scritte :mart:
tutte le uscite che necessitano di un cavo schermato, in linea di massima le ho fatte con un collegamento alla massa vicino. per facilitare la messa a massa dello schermo del cavo!

ecco tutto XD
che ne dite? :face_green:
Allegati
PCB amp.pdf
(81.76 KiB) Scaricato 284 volte
CHE DIO B'ASSISTA!

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 19/04/2013, 7:19

Non sono sicuramente la persona più indicata per darti indicazioni relative ad una PCB

comunque una cosa mi azzarderei a dirla, potresti prevedere il lato opposto dello stampato (una PCB doppia faccia, insomma) come piano di massa, ho visto qualcuno farlo

Lascio naturalmente ai più esperti sull'argomento confermare o smentire l'utilità del trick

Ciao

K

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da MapleMarco » 19/04/2013, 7:38

cosa intendi per piano di massa??
per il resto c'erano erroracci??

comunque, me le fa su schede vergini da 200x160, per cui l'ho progettata da 200 x 75 così me ne vengon fuori due. ergo: più esperimenti :ok_1:

per l'alimentazione che dite? essendo i cap a mia disposizione degli "snap in", e quindi al posto dei refori hanno delle "L" di metallo, quasi quasi pensavo di montare tutti su di questi e fissarli con i supporto per condensatori allo chassis.

cheppoi, uhm, due 120 u in parallelo...forse son troppo e ne basta uno mhm
CHE DIO B'ASSISTA!

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 19/04/2013, 8:27

Intendo una PCB doppia faccia

su una faccia il tuo circuito

sulla faccia opposta (lato componenti) una suprficie che ricopra tutto ad esclusione, naturalmente

di dove sono i passaggi per i reofori dei componenti che devono passare attraverso la PCB per essere saldati sulle piste

Immagine

questa superficie va collegata in un unico punto alla massa dove tutte le masse del circuito sono collegate (diciamo sul centro della star point se ce ne fosse una) o al telaio, ma sempre in un unico punto (per ovvie ragioni di evitare loop)

---

In aggiunta potrebbe esserci un piano di massa anche sulla PCB lato piste

Immagine

Ma, ripeto, sentiamo il parere di chi di PCB è più esperto, le mie conoscenze sono mutuate dall'ambiente della Radio Frequenza

Le capacità parassite indotte dai piani di massa, a livello di segnale audio, non dovrebbero essere assolutamenete influenti e l'azione di schermo metallico dovrebbe limitare i disturbi EMF

K

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da MapleMarco » 19/04/2013, 13:39

state parlando arabo per me! D:
ma chi sappia si faccia avanti XD
ovviamente la pcb sarà di pubblico dominio per chiunque è nel forum!
CHE DIO B'ASSISTA!

palombotto
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da palombotto » 19/04/2013, 16:32

Permettete una domanda "impertinente"... perché chiudere il circuito i massa dovrebbe dare problemi, mentre fare un intero piano di massa no?
Io, personalmente, ho sempre fatto così: disegnato la pcb in Eagle e poi circondato il tutto con un bel poligono di massa, in modo da riempire tutto lo spazio vuoto tra una pista e l'altra con un riferimento a massa (specifico per chi non abbia dimistichezza con il programma). In questo modo non ho avuto mai nessun problema di rumori strani, ma è pur vero che non ho mai affrontato progetti in alta tensione prima d'ora quindi non faccio testo...
- palombotto -

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da MapleMarco » 19/04/2013, 18:11

allor, qua credo di poter rispondere anche io, in caso sparo cagate, mi correggeranno :mart: ..

il piano che intende K non è la massa, è una specie di schermatura collegata direttamente al punto di star ground sul telaio, o addirittura (penso anche meglio) su un suo punto a parte.
il ground loop si crea quando ad avere un circuito chiuso è la massa alla quale si collegano catodi, partitori pot etc...

la prima quindi serve a prelevare interferenze e scaricarle su un pezzo di ferro, la seconda serve per riferire a massa il circuito vero e proprio! quindi la seconda è quella "più sensibile"
CHE DIO B'ASSISTA!

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 19/04/2013, 18:32

Scusa Palombotto

Cosa intendi esattamente con
perché chiudere il circuito (d)i massa dovrebbe dare problemi, mentre fare un intero piano di massa no?
Se fosse qualcosa riferito a quello che ho detto

ciò che intendevo era di fare in modo che non ci fossero anelli chiusi rispetto massa

se prendo una PCB senza nessuna pista, e la colloco su di uno chassis con quattro torrette isolate

quindi in un punto qualsiasi la collego a massa sullo chassis non ho un anello chiuso e non posso avere correnti in transito per induzione

se invece collego a massa questa PCB in due diversi punti creo un anello chiuso nel quale un'eventuale corrente indotta può scorrere con la conseguenza che questa si può trasferire a parti sensibili di circuito cui transiti nelle vicinanze (naturalmente qui parlo di una PCB popolata)

Ma, come ho detto, di PCB non me ne intendo molto, più che altro ho visto come si comporta chi lavora con la Radio Frequenza

Tra l'altro una PCB dove le valvole non sono montate ha dalla sua che le correnti maggiori, quelle relative ai filamenti, non vi scorrono e possono essere invece trattate con il solito sistema dei fili attorcigliati per l'effetto "autoschermante" che ne deriva

Penso che molti ampli che vanno di DC per i filamenti lo facciano proprio per la presenza sulla PCB della tensione per l'alimentazione dei filamenti avendo il problema di non poter attorcigliare le piste

c'erto l'ingenerizzazione di una PCB da parte di un esperto ed il fatto di testare più soluzioni prima di iniziare una produzione di serie può essere un'altra strada per avere il problema risolto con due semplici piste (ma la cosa la vedo semplice solo in apparenza, essendo il risultato di un affinamento costato magari diverse prove)

---

Per la questione tensioni in gioco sulla PCB chi ne è pratico potrà consigliare a Marco l'uso di una distanza minima tra le piste e per parte mia, a lavoro ultimato, non vedrei male una spruzzata di spray anticorona

---

E, sì, Marco ha capito quello che intendo, uno schermo integrato nel piano della PCB

K

Rispondi