Problema Tube Screamer autocostruito
Problema Tube Screamer autocostruito
Ciao,
mi sono costruito il famoso tube screamer in kit di Musikding però purtroppo al momento di provarlo l'unica cosa che funziona è il led!Nel senso che segnale audio non ne esce.Nonostante ciò la funzione bypass funziona.
Quale potrebbe essere il problema?
mi sono costruito il famoso tube screamer in kit di Musikding però purtroppo al momento di provarlo l'unica cosa che funziona è il led!Nel senso che segnale audio non ne esce.Nonostante ciò la funzione bypass funziona.
-
- Diyer Eroe
Re: Problema Tube Screamer autocostruito
il problema è che hai sicuramente sbagliato qualcosa,o invertendo transistor/integrato o saldando male o scambiando fili.Cace ha scritto:Ciao,
se magari metti qualche foto si capisce come è fatto,poi devi prendere il tester e misurare la tensione sui pin dell'integrato.
Risponderti è come indovinare un terno al lotto.
Aggiungi link allo schema e foto della tua realizzazione.
Aggiungi link allo schema e foto della tua realizzazione.

I link sono:
Schema e pcb--->http://diy.musikding.de/images/stories/ ... schalt.pdf
Il wiring---------->http://diy.musikding.de/images/stories/ ... erwire.pdf
Ho misurato la tensione ai capi degli 8 pin opposti dell'integrato e i valori che ho riscontrato(guardando la pcb da sopra da sinistra a destra) sono:
6V 3-3.5V 1.8V 2.4-3V
Nell'ultimo tentativo che ho fatto poco fa oltre a funzionare come sempre il led e il bypass ho avvertito un hum-ronzio molto forte attivando il pedale.
Per le foto appena ho in mano una fotocamera decente le posto.
Grazie intanto per la disponibilità
Schema e pcb--->http://diy.musikding.de/images/stories/ ... schalt.pdf
Il wiring---------->http://diy.musikding.de/images/stories/ ... erwire.pdf
Ho misurato la tensione ai capi degli 8 pin opposti dell'integrato e i valori che ho riscontrato(guardando la pcb da sopra da sinistra a destra) sono:
6V 3-3.5V 1.8V 2.4-3V
Nell'ultimo tentativo che ho fatto poco fa oltre a funzionare come sempre il led e il bypass ho avvertito un hum-ronzio molto forte attivando il pedale.
Per le foto appena ho in mano una fotocamera decente le posto.
Grazie intanto per la disponibilità

-
- Diyer Eroe
devi misurare ogni pin verso massa,sul pin 8 devi avere 9V,sul 4 0V,gli altri dovrebbero aggirarsi attorno ai 4,5V
Ho controllato come mi hai detto e ho trovato i seguenti valori:
9---9---9----4.5
| Scritta |
4.5--4.5--4.5--0
Scusa se te li scrivo così è che non so il numero dei pin.
A quanto pare il problema riguarda i pin 6 e 7 perché hanno il valore identico all'ottavo.
9---9---9----4.5
| Scritta |
4.5--4.5--4.5--0
A quanto pare il problema riguarda i pin 6 e 7 perché hanno il valore identico all'ottavo.
-
- Diyer Eroe
ricontrolla le saldature che non siano in ponteCace ha scritto:Ho controllato come mi hai detto e ho trovato i seguenti valori:
9---9---9----4.5
| Scritta |
4.5--4.5--4.5--0
Ciao,
io ho costruito lo stesso TS dallo stesso kit e quando l'ho provato mi ha fatto lo stesso difetto.
Siccome la scatola è di alluminio, avevo appoggiato i potenziometri senza accorgermene mentre li stringevo contro la carcassa e quindi funzionava in bypass, ma non appena lo attivavo non si sentiva nulla perché il segnale andava a massa. Ovviamente il led si accendeva.
Se non lo hai già fatto, controlla che i pin dei potenziometri non tocchino nulla e ovviamente che nemmeno gli elementi della scheda o altre cose siano a contatto con la carcassa.
Magari non c'entra nulla, ma se non lo hai già fatto, fai questi controlli così escludi un potenziale problema.
ciao
io ho costruito lo stesso TS dallo stesso kit e quando l'ho provato mi ha fatto lo stesso difetto.
Siccome la scatola è di alluminio, avevo appoggiato i potenziometri senza accorgermene mentre li stringevo contro la carcassa e quindi funzionava in bypass, ma non appena lo attivavo non si sentiva nulla perché il segnale andava a massa. Ovviamente il led si accendeva.
Se non lo hai già fatto, controlla che i pin dei potenziometri non tocchino nulla e ovviamente che nemmeno gli elementi della scheda o altre cose siano a contatto con la carcassa.
Magari non c'entra nulla, ma se non lo hai già fatto, fai questi controlli così escludi un potenziale problema.
ciao
Fatto,per sicurezza ho controllato anche con il tester la resistenza tra i pin ed era >>0, tra il 6 e il 7 dell'ordine del kohm e tra l'8 e il 7 ancora di più. Può essere che abbia bruciato qualcosa?
Ok grazie Alle controllo subito!
Ho controllato e per sicurezza ho usato anche il nastro isolante ma continua a uscire solo hum "regolabile" col pot del volume. Ma tu che hai già montato questo kit:
-hai montato anche il ponticello come nella foto del wiring?
-i fori della pcb con scritto GND li hai collegati alla scatola in alluminio?
-hai montato anche il ponticello come nella foto del wiring?
-i fori della pcb con scritto GND li hai collegati alla scatola in alluminio?
-
- Diyer Eroe
il ponticello va fatto se no non funziona
il GND lo devi collegare come nello schema,cioè al jack di input,che poi è in contatto col box.
Devi capire perché ci sono 9V sui pin 6 e 7,altrimenti non suonerà mai
Foto?
il GND lo devi collegare come nello schema,cioè al jack di input,che poi è in contatto col box.
Devi capire perché ci sono 9V sui pin 6 e 7,altrimenti non suonerà mai
Foto?
Ho collegato correttamente la GND. Ora faccio le foto.
Cosa devo ingrandire in particolare?
Cosa devo ingrandire in particolare?
Mi scuso per la qualità ma non essendo a casa non posso fare di meglio per adesso:

Scusa il ritardo ma sono stato via.
Come diceva alexradium, il ponticello l'ho fatto, mentre il gnd della scheda mi sono limitato ad attaccarli come da schema.
Come diceva alexradium, il ponticello l'ho fatto, mentre il gnd della scheda mi sono limitato ad attaccarli come da schema.