Altro attenuatore L-Pad CIARE 8ohm/100W
-
- Diyer
Re: Altro attenuatore L-Pad CIARE 8ohm/100W
io ho una testata da 70watt valvolare con uscita a 4 ohm.
potrei usarlo anche io?ma siete sicuri che non rovina niente,perchè sarebbe una scoperta fantastica soprattutto per il costo bassissimo rispetto ai vari hot plate!
potrei usarlo anche io?ma siete sicuri che non rovina niente,perchè sarebbe una scoperta fantastica soprattutto per il costo bassissimo rispetto ai vari hot plate!
Metti in parallelo all'attenautore una R di potenza da 4 ohm - 100W MINIMO ! Non sò se vendono anche il modello per 4ohm .... cercalo !!commoncold ha scritto: io ho una testata da 70watt valvolare con uscita a 4 ohm.
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess
Ciao Ragazzi, tempo fa ho acquistato un L-Pad da 50W e l'ho collegato al mio Laney VC30, valvolare da 30W appunto e sono finalmente riuscito ad ascoltare il suono della bestiolina con il finale in saturazione.
Il problema è sorto quando, dopo pochi minuti di utilizzo, l'L-Pad ha cominciato a fumare ed emettere un fortissimo odore dolciastro (nauseante, vagamente di orzo tostato
).
Per il wiring ho utilizzato uno degli schemi trovato in rete, ma ce n'erano diversi, a volte speculari.
In cosa ho sbagliato? Potreste postarmi un disegno del wiring corretto?
Ragazzi, come ho già detto in altra sede, sono riuscito a suonare Europa, all'una di notte, con tanto di sustain lunghissimo e con mio figlio che dormiva nella stanza accanto (e senza che l'indomani mia moglie si rivolgesse ad un divorzista!
) e quella è stata un esperienza che vorrei ripetere. Mi aiutereste?
Grazie!
Il problema è sorto quando, dopo pochi minuti di utilizzo, l'L-Pad ha cominciato a fumare ed emettere un fortissimo odore dolciastro (nauseante, vagamente di orzo tostato

Per il wiring ho utilizzato uno degli schemi trovato in rete, ma ce n'erano diversi, a volte speculari.
In cosa ho sbagliato? Potreste postarmi un disegno del wiring corretto?
Ragazzi, come ho già detto in altra sede, sono riuscito a suonare Europa, all'una di notte, con tanto di sustain lunghissimo e con mio figlio che dormiva nella stanza accanto (e senza che l'indomani mia moglie si rivolgesse ad un divorzista!

Grazie!
Semplicemente credo che tu lo debba montare su una scatola di metallo che dissipi il calore in eccesso, magari anche con una ventolina...
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:
Grazie luix, e in quanto al wiring? red_face
Il wiring è esattamente come se stessi mettendo un potenziometro per il volume sull'altoparlante cioè:
pin 1 all'uscita dell'ampli
pin 2 all'altoparlante
pin 3 a massa
pin 1 all'uscita dell'ampli
pin 2 all'altoparlante
pin 3 a massa
Grazie luix! 
Un ultima domanda (giuro) ma quello a massa del cono, è il negativo?
Scusa la domanda ma, come dicevo prima, ho trovato wiring speculari (che allego), quale devo scegliere per evitare di sfondare il cono?

Un ultima domanda (giuro) ma quello a massa del cono, è il negativo?
Scusa la domanda ma, come dicevo prima, ho trovato wiring speculari (che allego), quale devo scegliere per evitare di sfondare il cono?
Ultima modifica di zoso il 14/12/2006, 1:59, modificato 1 volta in totale.
- AndreaC
- Amministratore
- Contatta:
Il secondo 

ma perchè non li fanno a 16ohm porca paletta??? 
forse sto per dire una caz.. ma se io imposto l'ampli per uscire a 8ohm poi ci metto l' L-Pad e collego poi alla cassa da 16ohm rischio di rompere la cassa?
in parole povere se "mando" 8ohm sulla cassa da 16ohm la cassa è felice o si fa rodere?

forse sto per dire una caz.. ma se io imposto l'ampli per uscire a 8ohm poi ci metto l' L-Pad e collego poi alla cassa da 16ohm rischio di rompere la cassa?
in parole povere se "mando" 8ohm sulla cassa da 16ohm la cassa è felice o si fa rodere?

Grazie anche a te AndreaC!Il secondo

Avevo scelto bene, allora!

Non vorrei dirla io la caxxata, ma mi risulta che l'impedenza della cassa dovrebbe essere, se non uguale, almeno superiore a quella dell'ampli.in parole povere se "mando" 8ohm sulla cassa da 16ohm la cassa è felice o si fa rodere?
Infatti se fosse più bassa, non rischieresti di far rodere la cassa, ma di far saltare i finali o di far fumare il trasformatore. L'unico inconveniente che dovresti ottenere utilizzando una cassa con carico superiore, è un calo della potenza d'uscita.
Ti consiglio, però, di attendere il parere di qualcuno che ne sa più di me!

Zoso OK
@ meritil, se vuoi un attenuatore da 16ohm metti in serie a quello da 8ohm una resistenza da 8ohm e 100W (o 50W a seconda dell'ampli) alla esco.it trovi delle resistenze di potenza da 50W, ne prendi due da 15ohm e le metti in parallelo e ne hai una da 7.5ohm e 100W.... l'unico inconveniente è che l'attenuazione parte già da metà potenza a scendere...
@ meritil, se vuoi un attenuatore da 16ohm metti in serie a quello da 8ohm una resistenza da 8ohm e 100W (o 50W a seconda dell'ampli) alla esco.it trovi delle resistenze di potenza da 50W, ne prendi due da 15ohm e le metti in parallelo e ne hai una da 7.5ohm e 100W.... l'unico inconveniente è che l'attenuazione parte già da metà potenza a scendere...
- AndreaC
- Amministratore
- Contatta:
già detto nella pagina prima
:lol:

sisi avevo letto.. volevo sapere piucchèaltro se si poteva evitare il fatto di saltare subito a -50W datosi che la mia testata e da 50W andrebbe subito a 0AndreaC ha scritto: già detto nella pagina prima:lol:
occhio occhio !!meritil ha scritto:sisi avevo letto.. volevo sapere piucchèaltro se si poteva evitare il fatto di saltare subito a -50W datosi che la mia testata e da 50W andrebbe subito a 0AndreaC ha scritto: già detto nella pagina prima:lol:
per la testata il carico resta SEMPRE +/- UGUALE, quello che cambia è solo la quantità di segnale che và allo speacker !

Antonello
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess
- AndreaC
- Amministratore
- Contatta:
Meritil andreabbe a 25W non a 0!meritil ha scritto:sisi avevo letto.. volevo sapere piucchèaltro se si poteva evitare il fatto di saltare subito a -50W datosi che la mia testata e da 50W andrebbe subito a 0AndreaC ha scritto: già detto nella pagina prima:lol: