Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Pre jtm45, finale 18watts.

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
elfurlan
Diyer
Diyer

Re: Pre jtm45, finale 18watts.

Messaggio da elfurlan » 27/03/2014, 10:57

kagliostro ha scritto:" quando dicevo di demandare ai relè tutte le commutazioni, intendevo proprio tutte, compreso il mettere a massa gli ingressi non usati

certo che se trovi facilmente quella presa jack puoi usarla invece che usare un relè dedicato a quello scopo"

---

A proposito ho scoperto da non molto che i relè bistabili ....
A mio parere meno relè ci sono meglio è, e sinceramente faccio fatica ad immaginare il frontalino dell'ampli con dei pulsanti al posto delle leve CROMATE degli interruttori. :face_green:
Ciao.

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 27/03/2014, 11:34

Ieri sera ero stanco, non so se ti sei accorto che ho già rieditato il mio post precedente

(c'è qualcosa che non va, pare si sia persa una modifica al precedente mio post, comunque l'ho rifatta :hummm_1: )

---

Mi spieghi in dettaglio il funzionamento dei relè, non vorrei aver capito male, ma mi sembra che per funzionare il tuo sistema necessiti di un cavo per la chitarra stereo fatto appositamente , e poi ho altri dubbi

---

Che programma usi per disegnare gli schemi ?

Ciao

k

elfurlan
Diyer
Diyer

Messaggio da elfurlan » 27/03/2014, 15:44

No non l'avevo visto il post modificato ed anch'io ho problemi con il caricamento dei messaggi.
kagliostro ha scritto:
Mi spieghi in dettaglio il funzionamento dei relè, non vorrei aver capito male, ma mi sembra che per funzionare il tuo sistema necessiti di un cavo per la chitarra stereo fatto appositamente , e poi ho altri dubbi

---

Che programma usi per disegnare gli schemi ?
Esatto! Un cavo schermato stereo (con relativi jack stereo :face_green: )non necessariamente per chitarra, due foot-switch che interrompono le masse di ritorno ai relè separatamente di cui uno attiva i relè dedicati all' "Hi e Lo"compreso i relativi controlli G e MV ( r1/2/3) e l'altro per attivare il relè " single, cascade,parallel" (r4).
Uso Linux Mint e per disegnare i circuiti ho scaricato Gschem di gEDA.

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 27/03/2014, 23:36

Oggi le difficoltà con l'accesso al forum mi hanno fatto desistere dal postarlo prima

ho disegnato uno schema con jack input normale e relè

ripetuto 4 volte per far vedere le varie posizioni dei relè a seconda delle diverse configurazioni
Marshall MV Mod Relè v.jpg
da confrontare con queste
tricky_switch.gif
e mi sono accorto di un possibile problema

vedi la confifurazione n. 3, quella che dovrebbe corrispondere all'ingresso standard del jtm45

ma, di fatto, si ritrova ad avere le due resistenze di placca parallelate e temo che V1a veda

un carico di solo 50k invece dei 100k standard, con conseguente diminuzione del guadagno

certo, non sono così esperto da essere certissimo della cosa, ma abbastanza da farmi venire almeno un dubbio

per essere sicuri di avere un ingresso tale e quale al jtm45 bisognerebbe modificare un po'

il circuito per avere la possibilità di evitare le due resistenze di placca parallelate per quella configurazione

ed averle solo per la configurazione n. 4, dove si vuole che le valvole lavorino parallelate

Non è che avresti la possibilità di provarti l'ampli su breadboard prima di montarlo ?

K

p.s.: Parli di cavo schermato stereo, ma come l'ho capita io, la tua configurazione avrebbe bisogno di un jack con massa, tip ed altre due connessioni, in un jack stereo ci sono 3 connessioni in tutto, mi sbaglio o c'è qualcosa che non quadra ??

elfurlan
Diyer
Diyer

Messaggio da elfurlan » 28/03/2014, 1:36

Avevo notato che le resistenze da 100k si collegano in parallelo dimezzando di fatto il valore quando S1 è chiuso,e pensavo che andasse bene così, ma in effetti nella situazione di triodo singolo 3° schema ....Probabilmente una breadboard riesco a recuperarla e quando avrò i componenti farò una prova, ma mi sa che manca ancora un bel po' prima che arrivi quel momento. Nel frattempo vedo se riesco a modificare il circuito per ovviare il problema.
Sai se chi ha pensato questa modifica del master volume l'ha anche realizzata?
Ho notato che disegno il jack "switchato"al contrario di come lo fai tu e cioè, a jack maschio inserito, per me è la freccietta che si scollega dal segnale e non il contatto a "v". Mi sono sbagliato? :mart:
Parli di cavo schermato stereo, ma come l'ho capita io, la tua configurazione avrebbe bisogno di un jack con massa, tip ed altre due connessioni, in un jack stereo ci sono 3 connessioni in tutto, mi sbaglio o c'è qualcosa che non quadra ??
Visto che si tratta di comandare dei relè, pensavo di usufruire della schermatura del cavo per portare la massa ai footswitchs e gli altri due fili del cavo (rosso e bianco solitamente) per i comandi di ritorno.

Solo un paio di domandine, per il momento. :face_green:

1) Quanti volts di anodica deve sopportare il contatto r4a?
2) Negli schemi JTM 45, in parallelo alla resietenza che porte a massa il katodo di V1b, c'e un condensatore che ho inserito anche nel mio schema e che nel Master Volume mod. non c'è. Lo devo togliere?
Grazie Kagliostro per tutto il tempo e consigli che mi stai dedicando!!! :numb1:
Buonanotte.

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 28/03/2014, 10:12

Probabilmente una breadboard riesco a recuperarla
Non serve recuperare nulla, basta un pezzo di legno

e questa con i morsetti è anche esagerata per la prova che devi fare, anche se più comoda
(naturalmente i morsetti possono essere anche quelli in plastica per impianti elettrici vecchia maniera)

---
Nel frattempo vedo se riesco a modificare il circuito per ovviare il problema.
non dovrebbe essere più difficile di tanto, qui le versioni 1c-2c-3c-4c sono le ultime cui sono

arrivato, anche se non sono proprio definitive al 100% mi pare ci siamo avvicinati abbastanza
Marshall MV Mod Relè v 02 .jpg
---
Sai se chi ha pensato questa modifica del master volume l'ha anche realizzata?
l'autore della mod è Mr. Merlin Blencowe, ma non so se l'abbia provata, certo è che è uno che se ne intende abbastanza

---
Ho notato che disegno il jack "switchato"al contrario di come lo fai tu e cioè, a jack maschio inserito, per me è la freccietta che si scollega dal segnale e non il contatto a "v". Mi sono sbagliato?
il jack J6 che hai disegnato non mi sembra disegnato diverso

comunque la parte a V è una parte sagomata di un contatto che quando inserisci il jack viene spinta verso l'esterno (rispetto il centro del perno del jack) la freccetta indica un contatto fisso, questa immagine dovrebbe farti capire quello che dico
Jack-plug--socket-switch.jpg
---
Visto che si tratta di comandare dei relè, pensavo di usufruire della schermatura del cavo per portare la massa ai footswitchs e gli altri due fili del cavo (rosso e bianco solitamente) per i comandi di ritorno.
Veramente io parlavo del cavo che porta il segnale dalla chitarra all'ampli e della presa jack di ingresso segnale, non del footswitch relativo al comando relè

E' come pensi di arrangiare il cavo chitarra che non mi torna

...

Il contatto R4a, quello per parallelare l'anodica, è meglio sia attuato da un relè dedicato e magari un attimo più grosso fisicamente rispetto i soliti Omron che si usano per il segnale, pensavo ad una cosa tipo questo, non troppo esagerato, ma neanche esageratamente piccolo

per la tensione siamo sui 260-290v penso, ma la corrente è molto bassa

---

Riguardo il cap di bypass di V1b effettivamente Merlin non lo mette, metterlo significa aumentare il guadagno di quello stadio e Merlin stesso ammette che sarebbe interessante fare delle prove con valori diversi di cap di bypass, forse anche la res di catodo potrebbe essere oggetto di sperimentazione, ma eventualmente inizierei senza cap e poi proverei con dei cap piccoli ed a salire, per la resistenza farei le prove dopo, se decidi di mettere anche un cap, se invece lasci senza, anche quella un po' la potresti anche modificare, ma per gradi

Ciao

K

elfurlan
Diyer
Diyer

Messaggio da elfurlan » 28/03/2014, 18:28

Ho capito l'idea. Si potrà comandare il tutto con soli due foot-swich? ...:hummm_1: Ci ragiono un po'.
l'autore della mod è Mr. Merlin Blencowe, ma non so se l'abbia provata, certo è che è uno che se ne intende abbastanza
Ma allora perchè non fidarsi. Vuoi che non abbia considerato le due resistenze in parallelo?
E come pensi di arrangiare il cavo chitarra che non mi torna
NRJ6HM.png
NRJ6HM.png (8.39 KiB) Visto 5323 volte
Vediamo se riesco a spiegarlo bene. Il jack (maschio) della chitarra è mono mentre la presa jack (femmina) dell'ampli è stereo.Relativo al schemino NRJ6HM qui sopra collegherei T al centrale dello scambio (r1a schema dei relè) e TN non collegato; SN ed RN alle griglie e S ed R a massa in maniera da avere le masse alle griglie a jack chitarra scollegato e masse scollegate a jack inserito.
Forse non ti è chiaro perchè nello schema ho sbagliato a collegare proprio la parte riguardante S,SN,R,RN. :mart:
C'è un sistema per sostituire lo schema sbagliato con uno corretto?

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 29/03/2014, 0:30

Merlin di sicuro sa il fatto suo, quello che devi considerare è che la sua è una mod per un amplificatore già fatto (per questo l'uso degli scambi sulle prese jack) e l'amplificatore di partenza è un Master Volume, non un jtm45

quindi se tu vuoi esattamente un jtm45 con aggiunte è una cosa, se invece ti va bene anche una versione un po' riveduta allora il problema non sussiste

K

elfurlan
Diyer
Diyer

Messaggio da elfurlan » 29/03/2014, 16:40

Ciao K Ti dispiace se ti abbrevio? E' più comodo.
kagliostro ha scritto: "quindi se tu vuoi esattamente un jtm45 con aggiunte è una cosa, se invece ti va bene anche una versione un po' riveduta allora il problema non sussiste"
E' che non sono così ferrato in materia da riuscire a capire quanto incide sul suono il cambiamento dei valori dei componenti, quindi mi fido di ciò che mi suggerischi tu e gli altri del forum.
Ribadisco: più si avvicina al suono JTM 45 meglio è, anche se so già che non lo potrà mai essere con queste modifiche di pre e finale.
Che ne dici di questa soluzione con un relè in più ? Rischio di rimanere fulminato non appena attacco il jack ? :face_green:
Tieni presente che:
1- la posizione di partenza disegnata nello schema corrisponde ad interruttori/ft-switch aperti, relè diseccitati ed ingresso corrispondente a "low".
2- Sul relè r5 il contatto usato a riposo è nc, mentre su r4 è na.
3-Il relè 5 scatta solo se S1 e S2 sono chiusi.
In questa maniera comaderei tutto con soli due switch.
1Ing.ft-NRJ6-2.jpeg

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 29/03/2014, 20:51

Per la questione abbreviazione, va benissimo K (senza punto ;) )

mantengo Kagliostro come nickname perchè ce l'ho da diversi anni in diversi forum

ma in realtà adesso uso solo firmarmi K (in omaggio all'agente K , vedi il mio attuale avatar)

---

Siccome con l'età che avanza mi sto sempre più rincogl****ndo, err, no, volevo dire .........

Siccome con l'età la mia mente tende ad essere meno elastica ( :face_green: )

Fammi una cortesia posta anche lo schemino del cavo tra chitarra ed ampli, quel tuo jack in ingresso

cablato a quel modo, non riesco a digerirlo e mi confonde le idee, se vedo cosa ci sta prima, penso di togliermi il dubbio

K

elfurlan
Diyer
Diyer

Messaggio da elfurlan » 29/03/2014, 22:26

Tommy Lee Jones è un grande e MIB è un film molto divertente!
Siccome con l'età che avanza mi sto sempre più rincogl****ndo, err, no, volevo dire .........
Come ti capisco. Anch'io non sono più nel fior fiore della mia giovinezza; faccio una fatica a ragionare con tutti quegli scambi dei relè! :face_green:
Ecco lo schemino. Spero sia chiaro.
cavo.jpeg

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 29/03/2014, 23:38

OK, adesso provo a ragionarci sopra

K

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 30/03/2014, 1:10

Mi pare che adesso andiamo decisamente meglio, il fatto che avevi, nel vecchio schema, invertito i collegamenti sulla presa jack mi aveva abbastanza confuso, adesso le 4 configurazioni mi pare escano

Sempre riferito all'immagine con le 4 possibilità che avevo postato

Immagine
1Ing.ft-NRJ6-2 ESTRATTO.jpeg
Relè ON intendo alimentati, relè OFF non alimentati

e prendo l'immagine dell'ultimo schema come immagine dei contatti TUTTI non alimentati

1) (alto a sinistra) = Relè1 ON -- Relè2 ON -- Relè4 OFF -- Relè6 OFF = V1a in serie con V1b

2) (alto a destra) = Relè1 OFF -- Relè2 OFF -- Relè4 OFF -- Relè6 OFF = solo V1b
(V1a riceve segnale in input ma l'uscita è shuntata a massa tramite la res da 470k)

3) (basso a sinistra) = Relè1 OFF -- Relè2 ON -- Relè4 ON -- Relè6 ON = solo V1a
(V1b non riceve segnale in input)

4) (basso a destra) = Relè1 OFF -- Relè2 OFF -- Relè4 ON -- Relè6 ON = V1a in parallelo con V1b

Considero sempre che Relè3 sia meglio azionarlo separatamente dagli altri

---

Relè 5, in pratica con la sua aggiunta vorresti risolvere la questione delle due res in parallelo, quindi lasceresti solo la res da 100k, che però si troverebbe ad avere come carico due valvole e ......... non so dirti se come soluzione possa andare :hummm_1:

Per risolvere la situazione 3 (im basso a sinistra dell'immagine) vedrei meglio un sistema per non avere Relè4 e Relè6 chiusi e per mandare direttamente il segnale proveniente dalla res da 470k allo stadio successivo (dopo V1b)

In una delle mie ipotesi precedenti mi pare di aver fatto qualcosa di quel genere e con una res da 270k in modo da avere anche un valore simile a quello del jtm45

K

elfurlan
Diyer
Diyer

Messaggio da elfurlan » 30/03/2014, 12:23

Ciao K; hai sparaflashato qualcuno stamattina? Ricordati di mettere sempre gli occhiali altrimenti, qui nel forum, siamo tutti fregati!!! :face_green:
Nel 3° passaggio, dove V1a amplifica da sola, il relè 1 deve essere "on" come il 2-4-6.
Mi pareva di aver capito che il problema della resistenza R9 da 100k fosse proprio in questa situazione, perchè in parallelo ad R8 il valore scende a 50k, e ciò non va bene.
Il relè r5, solo in questo caso, stacca la resistenza e relativo condensatore in parallelo, in maniera che il valore resti a 100k adatto ad un triodo solo.
Negli altri casi R9 è sempre collegata come richiede lo schema.
Per quale motivo comanderesti il rele r3 separatamente? "Bump" eccessivo? Fisicamente significherebbe schiacciare con il piede prima uno foot-switch e poi l'altro e se fossero premuti contemporaneamente non cambierebbe nulla.

Buona domenica a tutti.

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 30/03/2014, 13:26

Ricordati di mettere sempre gli occhiali .........
Per ricordarmelo me lo ricordo (senza non ci vedo :face_green:) il problema è che malgrado gli occhiali dimentico abbastanza cose ;)

---
Relè ON intendo alimentati, relè OFF non alimentati

e prendo l'immagine dell'ultimo schema come immagine dei contatti TUTTI non alimentati
Nel 3° passaggio, dove V1a amplifica da sola, il relè 1 deve essere "on"
No, deve essere OFF (se l'immagine dello schema mostra i relè TUTTI OFF)

il passaggio del segnale avviene:

R1a (contatti 3 e 4 connessi) il segnale arriva alla giunzione tra R2b e la res R2 (1M) e sale da questa giunzione verso la res R1 (33k)

nel contempo R1b deve avere i contatti 6 e 7 collegati

---
Mi pareva di aver capito che il problema della resistenza R9 da 100k fosse proprio in questa situazione, perchè in parallelo ad R8 il valore scende a 50k, e ciò non va bene.
Il relè r5, solo in questo caso, stacca la resistenza e relativo condensatore in parallelo, in maniera che il valore resti a 100k adatto ad un triodo solo.
Sì, il problema che mi pare ci sia è quello della res di placca che scende a 50k , ma collegando l'anodica di V1b tramite la res di placca di V1a, non so come si comporti la cosa nei confronti del segnale, visto che V1b resta collegata

io avrei preferito che in questo caso V1a non fosse collegata a V1b, se non dai due cap in uscita C3 (+ R7) e C6

---
Per quale motivo comanderesti il rele r3 separatamente ?
Perchè le varie possibilità solo V1a - solo V1b - V1a+V1b in serie - V1a+V1b in parallelo danno 4 risposte diverse, se comandi R3 separatamente le possibilità di sfumature e livelli di segnale diversi diventano 8

Se invece comandi R3 assieme agli altri relè diminuisci le possibilità di combinazioni diverse

c'è poi da tener presente che si può voler aumentare il gain ma non il volume o viceversa e questo in modo indipendente dalle opzioni riguardo la configurazione di V1a/b

Tu come pensavi di effettuare lo switching, quali relè comanderesti in contemporanea ?

Ciao

K

Rispondi