k0nd0r ha scritto:
mg66 voleva indicazioni per registrare i sample della sua strumentazione, io escluderei di entrare direttamente in una scheda audio. Cmq per un microfono, una scheda audio con software e qualche [glow=red,2,300]cavo[/glow] te la [glow=red,2,300]cavi[/glow] (eh che gioco di parole) con 250/300
Per registrare ho posizionato uno Shure SM57 a pochi cm alla griglia sull'asse del cono, il segnale è entrato in un Mixer Behringer Xenyx 1002 FX e da li direttamente nella presa mic (ho provato anche il line-in) del pc (audio integrato alla MB) e regisrato mediante audacity (versione linux, ardour non riesco a farlo funzionare, per ora, a causa di un problema con jackd) a 44.1 KHz 16-bit, il risultato, oltre alla perdita dei bassi, è stata una registrazione piena di fruscii e di bassa qualità :'( (in cuffia il suono era decisamente migliore). Ho ordinato il controller esterno UCA202 della Behriger ed appena mi arriva provo a vedere come funziona.
Quanto all'utilizzo della registrazione, oltre che al cazzeggiamento (tradotto in divertimento personale), direi che può essere di utilità anche per chi vuole intraprendere la faticosa strada della costruzione di un apmli o di un effetto sentirne l'effettiva potenzialità o meglio come [glow=blue,2,300]suona[/glow]
meritil ha scritto:
La sezione già esiste ed è proprio questa

ps: ovviamente è generalizzata per comprendere tutto ciò che non comprendono le altre sezioni, fare più sezioni di quante non ci siano già creerebbe confusione/dispersione
ps: cmqe se a furor di popolo volete la sezione home-recording nulla in contrario, ricordatevi che potete inserire sondaggi nei vostri post, se il risultato è interessante non potremmo non prenderlo in considerazione
Ho provato a leggere qualcosa in rete e direi che è un'argomento decisamente vasto oltre che per la varietà di attrezzature, microfoni, mixer, schede interne od esterne software etc ..., anche per le accortezze relative a dove si effettua la registrazione. In effetti aprire una sezione per quattro o cinque post concordo che sia inutile per cui direi che la scelta migliore sia proprio quella del sondaggio (
Questa parte dedicata al moderatore: come si inserisce un sondaggio? red_face).

Chi semina raccoglie .. ma chi raccoglie deve chinarsi ed allora .. è questione di un attimo.